IL CLUB DELLE PIGIAMISTE di Giulia Binazzi e Chiara Leonardi, GIUNTI EDITORE

IL CLUB DELLE PIGIAMISTE di Giulia Binazzi e Chiara Leonardi, GIUNTI EDITORE

Per Giunti Editore ecco i due primi numeri della serie Il club delle pigiamiste di Giulia Binazzi e Chiara Leonardi: Non disturbare e Grandi Vacanze.

In pigiama tutto è possibile: entra a far parte del club delle pigiamiste!

Chissà quante pigiamiste pigiamisti inconsapevoli ci sono nel mondo: non sanno che avrebbero tutto il diritto di entrare in un fantastico club, per far parte del quale basta amare starsene comodi in pigiama appena si può e per il maggior tempo possibile!

grandi vacanze illustrazioni

IL CLUB DELLE PIGIAMISTE Non disturbare

Ogni domenica mattina, quando ancora tutti dormono, Alice e Caterina danno vita al Club delle Pigiamiste. In segreto. E in pigiama. 

Alle fondatrici del Club arriva una richiesta di ingresso sospetta da parte di un nuovo bambino del palazzo. Sarà un vero pigiamista? 

Alice e Caterina sono vicine di casa e migliori amiche. A dividerle è solo un muro… quello che materialmente separa le loro camere da letto. Ogni domenica mattina, quando ancora tutti dormono, la prima che si sveglia batte un colpo sul muro: è il segnale che il Club delle Pigiamiste può aprire i battenti!

Alice e Caterina sono le fondatrici del Club delle Pigiamiste e, nella sede del Palazzo Rosso, ne sono anche gli unici membri. E se qualcun altro volesse entrare nel club?

E se a fare questa richiesta fosse il bambino venuto ad abitare da poco nel palazzo?! AAAH, un infiltrato nel club! E’ un club segreto, internazionale e accogliente come un pigiama… non vedi l’ora di farne parte? 

copertina il club delle pigiamiste non disturbare
il club delle pigiamiste recensione non disturbare

IL CLUB DELLE PIGIAMISTE Grandi vacanze

Le Grandi Vacanze si avvicinano e tutto è pronto per il periodo più pigiamista dell’anno, quando al Club arriva una visita inaspettata: Lisa, una vera non pigiamista. Riuscirà il Club ad accoglierla?

Alice, Caterina e Rocco si stanno già preparando quando arriva una sorpresa: Lisa, la cugina di Alice che ama fare sport, svegliarsi presto e togliersi il pigiama appena sveglia… un vero incubo!

Riuscirà Lisa a far parte del miglior club del mondo?

copertina il club delle pigiamiste grandi vacanze
il club delle pigiamiste pagie interne

RECENSIONE IL CLUB DELLE PIGIAMISTE

Il club delle pigiamiste è una bellissima serie illustrata per bambini, una raccolta di storie, divertenti e contemporanee, che parlano di amicizia e prime dinamiche sociali. Una collana per sdoganare la “pigiamistità

Ci sono pigiamisti di tutte le età ma la serie si rivolge in particolare a quelle bambine e a quei bambini che non hanno tanta voglia di riempire il proprio tempo libero con mille attività e preferiscono dare libero sfogo alla fantasia vestendo i comodissimi panni del… pigiamista! Sono pigri? Tutt’altro! Lo scopriranno proprio leggendo le storie di Alice Caterina, le due amiche e vicine di casa che hanno fondato il Club delle Pigiamiste del loro palazzo.

In questi tempi in cui siamo rimasti chiusi in casa, che abbiamo tenuto il pigiama per comodità ma che abbiamo vissuto questa condizione come una prigionia, due bambine ci regalano l’altra faccia della medaglia. Vivere il pigiama e in pigiama con orgoglio e fierezza, trovare nella propria camera un mondo da abitare con gioia, che si può inventare ogni giorno con fantasia e un pizzico di anarchia: questa è la lezione di Alice e Caterina.

Perché quattro mura non siano solo una stanza chiusa ma uno spazio aperto, sconfinato e magico in cui poter essere se stessi, liberi e felici.

il club delle pigiamiste libri

Essere pigiamisti è uno stile di vita, la volontà di tenere il pigiama il più a lungo possibile diventa simbolo del desiderio di esprimersi liberamente, in un luogo, che è la propria stanza da letto, intimo e protetto.

Il Gran Consiglio Mondiale delle Pigiamiste può affrontare e risolvere imprevisti e questioni cruciali. Esso è composto da Cloè da Parigi, Lana da New York, Lin da Pechino e Rahma da Casablanca, oracolo collettivo che si riunisce online e all’interno del quale le bambine, attraverso il confronto, escogitano soluzioni originali, irriverenti e creative.

Gli adulti sono sempre antagonisti, infatti non solo non possono entrare nel Club, ma neanche ne conoscono l’esistenza. La segretezza del Club viene, infatti, custodita dai suo membri e questo lo rende ancora di più uno spazio libero, uno spazio di autonomia, di protagonismo e di totale autogestione da parte delle bambine e dei bambini che ne fanno parte e dove… in pigiama tutto è possibile!

Ogni testo della serie ha parole semplici di facile letture e illustrazioni simpatiche che arricchiscono la storia e rendono partecipi i piccoli lettori. Alla fine di ogni libricino, inoltre, tanti simpaticissimi Giochi Piagiamisti e la possibilità di richiedere il proprio Kit Pigiamista composto da una tessera, un cartello e un test di Pigiamista.

giochi libro il club delle pigiamiste
Giulia Binazzi e Chiara Leonardi foto
  • Autore: Giulia Binazzi
  • Traduzioni: Chiara Leonardi
  • Edizione: Giunti
  • Genere: serie illustrata bambini e ragazzi
  • Data di pubblicazione: gennaio 2021
  • Formato: 18×22 cm, cartonato con copertina rigida
  • Pagine: 48 a colori
  • Età di lettura: da 6 anni
  • Il voto di Chri: 5 stelline

Puoi acquistare i libri qui:

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

it_ITItalian