IL DELFINO CELESTINO di Patrizia Ceccarelli e Silvia Crocicchi, PAOLINE

IL DELFINO CELESTINO di Patrizia Ceccarelli e Silvia Crocicchi, PAOLINE

Per la collana Gli zainetti di Paoline ecco Il delfino Celestino di Patrizia Ceccarelli con le illustrazioni di Silvia Crocicchi.

Celestino guizzava e balzava tra le onde per acchiappare i bocconcini di pesce lanciati al volo dagli uomini dell’equipaggio…

IL DELFINO CELESTINO di Patrizia Ceccarelli e Silvia Crocicchi recensione

RECENSIONE IL DELFINO CELESTINO

 Il delfino Celestino è un dolcissimo racconto illustrato per bambini perfetto per parlare di amicizia, rispetto per sé e per il mondo che ci circonda.

Protagonista è un giovane delfino nato e cresciuto nelle acque profonde del mare e a cui piace inseguire i pescherecci. Tra tutti i marinai, il suo preferito è Ken, un ragazzo che naviga in mare a bordo del suo peschereccio, con il quale vorrebbe tanto riuscire a comunicare. Per questo Celestino decide di chiedere aiuto al re del mare, che lo mette in guardia dagli umani, ma gli concede anche di conoscere tre parole del loro linguaggio: «Portami con te».

Grazie a queste parole Ken porta Celestino con sé, nel tratto di mare vicino alla città in cui vive. La loro amicizia riempie il cuore del delfino, che però, giorno dopo giorno, comincia a sentirsi sempre più solo. Non è facile per lui vincere la nostalgia per le acque profonde dell’oceano e per i suoi simili… ma non è facile nemmeno allontanarsi dal suo amico umano!

Tu però non lasciarmi troppo solo…

Una coinvolgente storia sulla forza dell’amicizia, il potere delle parole, il rispetto di sé e della propria natura, adatta per le prime letture autonome dei bambini. Con testo ad alta leggibilità, è un racconto illustrato per emozionarsi, stupirsi, conoscere se stessi e il mondo. Grazie al protagonista e alla sua storia, i giovani lettori possono scoprire la bellezza delle emozioni e dell’amicizia e di tutto ciò che ne consegue.

Illustrazioni colorate e semplici parole perfette per essere trasportati tra le onde e vivere appieno la storia narrata. Nelle pagine finali del testo, inoltre, una sorpresa: sono presenti alcune marionette da dita ispirate ai personaggi della storia da fotocopiare, colorare e ritagliare per rendere la lettura ancora più avvincente e appassionate.

Anche questa storia fa parte della della collana Gli zainetti pensata per favorire le prime letture autonome dei bambini e accompagnarli nel loro percorso di crescita durante i primi tre anni della scuola primaria.

Il carattere ad alta leggibilità e le illustrazioni a colori contribuiscono a facilitare l’approccio alla lettura,
dai primi passi tra le parole ai passi un po’ più spediti tra le pagine e i racconti.

Scopri gli altri libri della casa editrice QUI.

IL DELFINO CELESTINO di Patrizia Ceccarelli e Silvia Crocicchi recensione libro
  • Autore: Patrizia Ceccarelli
  • Illustrazioni: Silvia Crocicchi
  • Edizione: Paoline
  • Genere: racconto illustrato per bambini
  • Data di pubblicazione: novembre 2023
  • Formato: 12,5 x 19 cm, brossura con copertina flessibile
  • Pagine: 48 a colori
  • Età di lettura: da 6 anni
  • Il voto di Chri: 5 stelline

Scopri i miei libri su Vinted QUI e trova quello più adatto a te!

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.