IL FIOCCO BIANCO di Silvia Callocchia, MACADAMIA EDIZIONI

IL FIOCCO BIANCO di Silvia Callocchia, MACADAMIA EDIZIONI

Per la collana Semi nel vento di Macadamia Edizioni ecco Il fiocco bianco scritto e illustrato da Silvia Callocchia.

Guardate! Un fiocco sulla porta… nel palazzo c’è un nuovo arrivato!

IL FIOCCO BIANCO di Silvia Callocchia recensione libro

RECENSIONE IL FIOCCO BIANCO

Il fiocco bianco è un bellissimo e dolce albo illustrato per bambini, con font ad alta leggibilità, che ci racconta della nascita di una nuova vita e delle aspettative che porta con sé.

Protagonista della storia è un nuovo bebè che, all’interno del suo palazzo, suscita tantissime curiosità sul suo arrivo. I bimbi dello stabile, infatti, si pongono moltissime domande su come sarà, sui suoi possibili gusti futuri, sul suo carattere, sul modo di vestire, su quali materie preferirà e su quale sarà il suo mestiere.

Viste le tantissime aspettative, il bebè decide di rispondere a qualche interrogativo e dare qualche indizio sulla sua voce, i suoi sogni, sulle sue paure e molte altre cose.

“Cosa farà da grande? Come sarà la sua voce? Come amerà vestirsi?”

Un racconto davvero dolcissimo che, con semplicità, poesia e curiosità, ci porta all’interno di un palazzo in attesa di una nuova nascita. I condomini, così come i piccoli lettori, pagina dopo pagina, si interrogano sul futuro del nuovo nascituro, e il loro e il nostro sguardo si alimenta di domande cariche di aspettative.

Grazie alle risposte del protagonista che si allontana dai rigidi schemi ai quali sono abituati i grandi, scopriamo come l’albo affronta il tema delle aspettative che la società ha nei confronti di un individuo, partendo da quelle di genere, fino ad arrivare alle scelte di vita personali, mostrandoci che “il tutto” è prezioso esattamente quanto il suo contrario. Ciò che è certo, infatti, è che qualsiasi scelta farà, sarà un bebè felice e sereno.

La storia, inoltre, è arricchita da illustrazioni super colorate e simpatiche, perfette per la storia narrata, e da testo ad alta leggibilità per le prime letture in autonomia. Un libro ideale da regalare per ogni nuovo nascituro, per i neo genitori, per fratelli e sorelle maggiori e per tutti i parenti e amici per attendere il nuovo bebè con gioia e allegria.

Trovi le altre recensione degli altri libri della stessa casa editrice QUI.

IL FIOCCO BIANCO di Silvia Callocchia recensione
  • Autore: Silvia Callocchia
  • Illustratore: Silvia Callocchia
  • Edizione: Macadamia Edizioni
  • Genere: albo illustrato per bambini 
  • Data di pubblicazione: novembre 2023
  • Formato: 20 x 20 cm, copertina rigida
  • Pagine: 32 a colori
  • Età di lettura: da 4 anni
  • Il voto di Chri: 5 stelline

Scopri i miei libri su Vinted QUI e trova quello più adatto a te!

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.