IL FIUME di Tom Percival, NOMOS BAMBINI

IL FIUME di Tom Percival, NOMOS BAMBINI

Edito da Nomos Bambini ecco Il Fiume scritto e illustrato da Tom Percival. Recensione a cura di Daniela Bucci.

A volte il fiume era calmo e tranquillo. Proprio come Andy. A volte il fiume era trasparente e vivace. Proprio come Andy.

IL-FIUME-di-Tom-Percival-recensione

RECENSIONE IL FIUME a cura di Daniela Bucci.

Il fiume è mutevole, proprio come le emozioni di Andy, il bimbo protagonista di questa meravigliosa storia. Talvolta vivace, altre agitato, qualche volta un po’ arrabbiato.

Un inverno accade qualcosa di molto triste. Il piccolo cagnolino di Andy viene meno e il fiume si congela. Soffiava un vento freddissimo quel giorno e scendeva la neve. Andy si sentiva molto solo e a poco servirono gli abbracci dei suoi genitori. Il suo cuore si scaldava appena, ma mai abbastanza. Andy si sforzava di pensare ai momenti felici, ma nemmeno questo lo aiutava, anzi…

All’arrivo della primavera, il fiume era ancora ghiacciato. Passò l’estate e arrivò l’autunno … ma il fiume era ancora ghiacciato. Poi accadde l’inaspettato…

Un giovane uccellino era rimasto impigliato nei rovi… Delicatamente e con gentilezza, Andy lo raccolse…

Questo albo è davvero meraviglioso, a partire dalle illustrazioni che come morbide pennellate ci accompagnano di pagina in pagina. Piene di colore, sono capaci di trasmettere tutte le emozioni del piccolo protagonista. Piene di vita e della forza che scaturisce dai magnifici paesaggi naturali in cui è ambientata la storia.

Questo fiume che aiuta i bambini a conoscere e visualizzare le proprie emozioni è un parallelismo eccezionale, ma quello che mi ha stupita maggiormente è la delicatezza e al contempo la naturalezza con cui si affronta la perdita del cagnolino amato. Quasi tutti i bambini purtroppo, prima o poi, si ritrovano ad affrontare un lutto, emozione non per forza collegata alla perdita di una vita, e sapere che poco a poco quel gelo si scongelerà può essere davvero di conforto.

Lo consiglio a tutti i bambini che sono ancora alla scoperta delle proprie emozioni e a tutti i genitori che vogliono perdersi nelle stupende illustrazioni! Ancora una volta, Tom Percival conferma la sua eccezionale bravura. Lo stile è chiaro e caratteristico. Se non lo conoscevate, vi invito a leggere Sofia e il mare, Invisibile o Sogna in grande piccola talpa (altra meravigliosa uscita del 2022 edito da Emme Edizioni).

IL-FIUME-di-Tom-Percival-recensione-libro
  • Autore: Tom Percival
  •  Illustrazioni: Tom Percival
  • Edizione: Nomos Bambini
  • Data di pubblicazione: 2022
  • Genere: albo illustrato per bambini
  • Formato: 28 x 25 cm, copertina rigida
  • Pagine: 32 a colori
  • Età di lettura: da 4 anni
  • Il voto di Dany: stelline

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.