IL GRANDE CAOS DEI TELEFONI di Sally Nicholls e Naida Mazzenga, BIANCONERO EDIZIONI

IL GRANDE CAOS DEI TELEFONI di Sally Nicholls e Naida Mazzenga, BIANCONERO EDIZIONI

Per la collana Zoom di Biancoenero Edizioni ecco Il grande caos dei telefoni di Sally Nicholls con le illustrazioni di Naida Mazzenga.

Per colpa di un fulmine, improvvisamente in paese tutti i telefoni smettono di funzionare. E quando la linea ritorna, i telefoni sembrano impazziti… le linee sono tutte mischiate!

A cosa serve un telefono, se non chiama la persona giusta?

IL GRANDE CAOS DEI TELEFONI di Sally Nicholls recensione

RECENSIONE IL GRANDE CAOS DEI TELEFONI

Il grande caos dei telefoni è un bellissimo racconto illustrato per bambini che sottolinea, con simpatia e divertimento, il grande potere dell’empatia.

La storia narra di una comunità che, per puro caso, torna a connettersi con se stessa, con ciò che è vicino, subito fuori dalla sua porta. Temi cardini del racconto, infatti, sono proprio l’empatia, l’inclusione e la partecipazione.

Proprio per tale motivo, il libro è stato inserito nel 2020 nel catalogo Read for Emphaty Collection, che ogni anno seleziona i migliori testi per bambini e ragazzi che contribuiscono a sviluppare l’empatia, considerata “un faro di speranza in un mondo diviso”.

Il racconto è suddiviso in brevi capitoletti ed è arricchito da immagini buffe e simpatiche dalle tonalità del rosso e del blu.

UN SALUTARE PROMEMORIA DELLO SPIRITO DI COMUNITÀ E DI QUANTO CIÒ POSSA ESSERE D’AIUTO

The Express

Come tutti i titoli di Biancoenero edizioni, anche Il grande caos dei telefoni è impaginato seguendo i criteri dell’Alta Leggibilità:

  • una pagina color crema che stanca meno la vista,
  • le righe spezzate che restituiscono il ritmo della narrazione,
  • dei paragrafi brevi che costituiscono traguardi facilmente raggiungibili.

Ma l’abbattimento delle barriere tipografiche non è sufficiente: è indispensabile un lavoro di redazione attenta del testo, che aiuti i ragazzi nella lettura a conquistare autonomia e ad accrescere le competenze. Inoltre, tutti i libri editi da Biancoenero sono stampati con la font biancoenero®, la prima font ad Alta Leggibilità messa a disposizione gratuitamente per chi ne fa un uso non commerciale.

Ad oggi, la font è stata richiesta e utilizzata da più di duemila tra scuole, insegnanti, logopedisti enti e privati; la utilizzano, tra gli altri, Anastasis, Atlas, Cetem, Edizioni scolastiche Bruno Mondadori, Giunti, Lattes editori, La Scuola, Loescher, Mondadori Educational, Rizzoli, la Fondazione Olivetti e tanti tanti musei.

IL GRANDE CAOS DEI TELEFONI di Sally Nicholls recensione illustrazioni
IL GRANDE CAOS DEI TELEFONI di Sally Nicholls recensione libro
  • Autore: Sally Nicholls
  • Illustrazioni: Naida Mazzenga
  • Edizione: Biancoenero edizioni
  • Genere: racconto illustrato per bambini
  • Data di pubblicazione: 2021
  • Formato: 14,5 x 21,5 cm, copertina flessibile 
  • Pagine: 48 a colori
  • Età di lettura: da 7 anni
  • Il voto di Chri: 5 stelline

Puoi acquistare il libro qui Il grande caos dei telefoni, racconto illustrato

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

it_ITItalian