IL PANCIONE DELLA MAMMA Tu dentro e io davanti di Jo Witek e Christine Roussey, GALLUCCI EDITORE

IL PANCIONE DELLA MAMMA Tu dentro e io davanti di Jo Witek e Christine Roussey, GALLUCCI EDITORE

Edito da Gallucci Editore ecco IL PANCIONE DELLA MAMMA Tu dentro e io davanti di Jo Witek e Christine Roussey. Recensione a cura di Mara Auriemma (Tra libri e coccole).

“Tu sei lì dentro. Dentro la pancia della mamma. Io sto qui fuori. Davanti al pancione della mamma. Ti aspetto”…

Questo cartonato dalle pagine intagliate e cartonate racconta le emozioni vissute da una sorella maggiore che assiste alla crescita del pancione della mamma, dall’inizio della gravidanza fino alla nascita della sorellina.

IL PANCIONE DELLA MAMMA Tu dentro e io davanti recensione

RECENSIONE IL PANCIONE DELLA MAMMA Tu dentro e io davanti a cura di Mara Auriemma (Tra libri e coccole)

Una nuova gravidanza porta con sé enormi cambiamenti per la mamma e per tutta la famiglia, a maggior ragione se si ha già un bambino/a.

Affrontare l’argomento sin dai primi momenti e rendere il fratello o la sorella maggiore partecipe della lieta notizia offre un grande aiuto dal punto di vista emotivo e permette di affrontare con naturalezza dubbi e domande che possono insorgere.

IL PANCIONE DELLA MAMMA Tu dentro e io davanti è un tenerissimo albo cartonato che può essere utile ad accompagnare i bambini a percorrere, insieme ai genitori, ogni singola fase della gravidanza mostrando, mese per mese, la crescita del pancione.

La struttura dell’albo facilita anche ai più piccini la comprensione di ciò che, effettivamente, accade all’interno della pancia della mamma.

Le prime nove doppie pagine mostrano la crescita mensile del grembo materno e sono suddivise in modo da permettere una facile comparazione tra il “dentro” e il “fuori”.

  • Su ciascuna facciata sinistra compare la pancia che cresce via via sempre di più con una aletta, che, se sollevata, mostra il bebè;
  • Sulle facciate di destra vi è la sorella maggiore, che immagina di compiere le stesse attività del bebè mentre lui è dentro e lei è fuori, “davanti”.

La simultaneità delle azioni, il sistema ad alette, che invoglia l’apertura e la consultazione, e la costruzione a doppia pagina sono tutti aspetti essenziali a facilitare la comprensione di ciò che sta accadendo dentro la pancia e a intessere un dialogo accogliente e rassicurante con i genitori.

Diverse sono le scoperte a cui la sorella maggiore assiste durante l’osservazione della pancia. La piccola protagonista immagina di essere su una barchetta, mentre la sorellina è immersa nell’acqua.

Racconta con entusiasmo di aver visto “le gobbe sulla pancia della mamma” come se la sorellina fosse “un dromedario in mezzo al deserto”. Mentre lei fa merenda la sorellina si “nutre come per magia” dal cordone ombelicale.

La bambina si pone davanti al lieto evento con animo positivo e sembra impaziente di conoscere il nuovo membro della famiglia, tanto che con estrema tenerezza la troviamo nella penultima pagina a farsi bella per la nascita: “così appena mi vedrai, ti potrai vantare di me”.

L’ultima pagina è commovente: raffigura la sorella maggiore mentre tiene in braccio la piccolina “che gioia emozionante essere la tua sorella grande”.

Questo cartonato affronta, con grazia ed eleganza, un argomento importante quanto delicato nella vita di un bambino/a e lo accompagna in ogni fase del cambiamento che, inevitabilmente, porta con sé dubbi, preoccupazioni e domande.

Un albo che può esser letto tutto d’un fiato o assaporato lentamente, pagina per pagina e mese per mese. Consigliato a tutti i fratelli e/o le sorelle maggiori!

Delle stesse autrici, puoi leggere anche le altre recensioni QUI

IL PANCIONE DELLA MAMMA Tu dentro e io davanti recensione libro
  • Autrice: Jo Witek
  • Illustratrice: Christine Roussey
  • Edizione: Gallucci
  • Genere: albo cartonato per bambini
  • Data di pubblicazione: 27 ottobre 2011
  • Pagine: 25 a colori
  • Formato: 26,8 x 25.8 cm, copertina rigida
  • Età di lettura: da 4 anni
  • Il voto di Mara: 5 stelline

Puoi acquistare il libro qui Il pancione della mamma. Ediz. illustrata

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

it_ITItalian