IL PESO DELLA GALENA La storia della famiglia Sanna di Laura Lanza, ROSSINI EDITORE

IL PESO DELLA GALENA La storia della famiglia Sanna di Laura Lanza, ROSSINI EDITORE

Per Rossini Editore ecco IL PESO DELLA GALENA La storia della famiglia Sanna nuovo romanzo di Laura Lanza.

MI sembra impossibile, la nostra fortuna pare destinata a bruciare…

RECENSIONE IL PESO DELLA GALENA La storia della famiglia Sanna

Il peso della galena è un bellissimo romanzo, ispirato a una storia familiare, che prende avvio nella Sardegna dell’800 e ci parla di uno degli uomini più importanti del Risorgimento Italiano.

Protagonista, infatti, è un giovane e ambizioso sardo. Il suo nome è Giovanni Antonio Sanna che ha deciso di sfidare le convenzioni ottocentesche riuscendo a costruire un impero personale grazie alla concessione mineraria ottenuta dal re Carlo Alberto sul campo di battaglia di Peschiera.

Dalle strade del porto vecchio di Marsiglia, arriverà ad abitare nelle stanze della villa della Regina Isabella di Capodimonte, la sua storia è emblema dell’eterno conflitto tra ricchezza e felicità, che coinvolge anche l’amata moglie Mariette e le quattro figlie: la volitiva Ignazia, la dolce Amelia, l’ingenua Enedina e la caparbia Zelì, quattro donne che cercheranno di ritagliarsi una personale felicità, pagando tutte l’amaro prezzo del peso della galena, il minerale estratto a Montevecchio.

La loro storia procede parallelamente a quella dell’Unità d’Italia attraverso le capitali di Torino, Firenze e Roma, offrendo quindi anche un intimo spaccato risorgimentale, tratto da una storia vera che è l’emblema dell’eterno conflitto tra ricchezza e felicità nel quadro di una rivoluzione industriale.

Enedina la interruppe posandole un dito sulle labbra, chiedendole di tacere, ma anche lei fu percorsa da un brivido all’idea di attraversare velocemente questa vita come una falena.

Il tutto si muove sullo sfondo delle vicende che hanno caratterizzato il nostro Risorgimento che, scardinando il sistema delle antiche ricchezze nobiliari, ha portato all’affermarsi di una nuova potente classe borghese.

Un romanzo perfetto per tutti gli appassionati delle grandi saghe familiari che apprezzano in modo particolare le storie che hanno caratterizzato il nostro passato, il Risorgimento italiano, nel quadro di una rivoluzione industriale che, scardinando il sistema delle antiche ricchezze nobiliari, ha portato all’affermarsi di una nuova potente classe borghese.

L’autrice ha ricostruito, in queste pagine, un’importante figura dimenticata della storia che fu uno degli uomini più ricchi dell’Europa, nonché uno dei primi self-made man. Tutto questo è avvenuto tramite la consultazione di archivi, la raccolta di materiale edito e inedito e la visita ai luoghi della sua vita

IL PESO DELLA GALENA La storia della famiglia Sanna di Laura Lanza recensione
  • Autore: Laura Lanza
  • Edizione: Rossini Editore
  • Genere: romanzo storico
  • Data di pubblicazione: gennaio 2024
  • Formato: 14 x 21 cm, brossurato
  • Pagine: 420
  • Il voto di Chri: 5 stelline

Scopri i miei libri su Vinted QUI e trova quello più adatto a te!

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.