IL PRIMO PRESEPE di Fulvia Degl’Innocenti e Manuela Leporesi, PAOLINE

IL PRIMO PRESEPE di Fulvia Degl’Innocenti e Manuela Leporesi, PAOLINE

Per la collana Natale con Paoline di Paoline ecco Il primo presepe albo illustrato scritto da Fulvia Degl’Innocenti con le illustrazioni di Manuela Leporesi.

Nonna Adele arriva tenendo in mano la preziosa scatola e per Marta e Luca è sempre una festa…

IL PRIMO PRESEPE di Fulvia Degl’Innocenti e Manuela Leporesi recensione

RECENSIONE IL PRIMO PRESEPE

Il primo presepe è un dolcissimo albo illustrato per bambini perfetto per celebrare, in modo originale e allegro, gli 800 anni del presepe di Greccio e scoprire, così, la storia del primo presepe.

Il tutto inizia l’8 dicembre con Luca e Marta che, come molti bambini, hanno un impegno molto speciale: preparare il presepe. Ad aiutarli, come sempre, c’è nonna Adele. Che quest’anno, prima di iniziare, decide di raccontare una storia: quella del primo presepe, voluto da san Francesco d’Assisi nel lontanissimo 1223.

I bambini sono sbalorditi dal racconto della nonna. Quello che accadde a Greccio è davvero straordinario: san Francesco, il pastorello Gregorio, il bambino nella mangiatoia e poi quel fieno miracoloso. Tutto è talmente speciale da rendere ancora più unico il presepe che Marta, Luca e nonna Adele sono ormai pronti a realizzare perché il Bambino Gesù a Natale trovi casa. 

Dai nonna, racconta!

Un albo bellissimo e super interessante per grandi e piccini, un libro che ci permette di scoprire l’origine del presepe e la sua lunga storia che inizia nel lontano 1200 quando San Francesco fece ricostruisce a Greccio la grotta della natività. Ottocento anni di magia, gioia e rievocazione fatta di pastorelli colorati e stelline luccicanti. Il tutto è arricchito da illustrazioni super colorate che rendono il racconto e l’allestimento del presepe ancora più avvincente e speciale. Una storia straordinaria che continua ancora oggi a diventare realtà.

Il libro, inoltre, è uscito in contemporanea, in sei paesi del mondo, oltre l’Italia (Brasile, Madagascar, Messico, Spagna, Portogallo e Repubblica Ceca) e utilizza font ad alta leggibilità adatta anche ai bambini che iniziano le prime letture in autonomia.

Scopri gli altri libri della stessa casa editrice QUI.

IL PRIMO PRESEPE di Fulvia Degl’Innocenti e Manuela Leporesi recensione libro
  • Autore: Fulvia Degl’Innocenti
  • Illustrazioni: Manuela Leporesi
  • Edizione: Paoline
  • Genere: albo illustrato natalizio per bambini
  • Data di pubblicazione: novembre 2023
  • Formato: 18 x 23 cm, copertina rigida
  • Pagine: 32 a colori
  • Età di lettura: da 4 anni
  • Il voto di Chri: 5 stelline

.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.