IL PROFUMO DELLA GRANDE ESTATE di Thibault Prugne, RIZZOLI

IL PROFUMO DELLA GRANDE ESTATE di Thibault Prugne, RIZZOLI

Per la collana Ragazzi di Rizzoli ecco Il profumo della grande estate albo scritto e illustrato da Thibault Prugne. Traduzione di Francesca Mazzurana.

So che la mia storia ha il profumo dell’estate e del sole che accarezza la pelle. Ha l’odore dell’erba appena tagliata, dei panni stesi ad asciugare in giardino e il colore dei papaveri…

Il profumo della grande estate recensione

RECENSIONE IL PROFUMO DELLA GRANDE ESTATE

Il profumo della grande estate è un meraviglioso e grande albo illustrato per bambini che rappresenta un’ode alla bellezza della natura, dell’amore e della semplicità della vita di campagna ma soprattutto del bellissimo rapporto tra nonno e nipote.

La protagonista Louise, infatti, racconta i suoi ricordi vissuti all’interno della casetta del nonno Léon che svettava in mezzo ai campi come un faro sull’oceano, delle foglie del vecchio frassino che brillavano al sole, del profumo dei panni stesi ad asciugare in giardino, del ronzio delle api e del canto delle cinciallegre.

Nonno Léon era una di quelle persone che vorrebbero che non cambi mai nulla. Che non desiderano ribaltare il mondo, ma soltanto viverci e ascoltarne il respiro.

Un magnifico racconto illustrato, un’ode alla semplicità, alla natura e alle estati della nostra infanzia che ritornano nei nostri pensieri grazie alle foto scattate da Louise che ci ricordano ciò che c’era prima che le acque della diga inondassero il campo di papaveri del nonno, la sua casetta, la grande quercia e l’altalena.

Una storia unica arricchita da illustrazioni poetiche che immergono il lettore all’interno del racconto e ci fanno vivere appieno tutte le sensazioni descritte dall’autore. Sembra quasi di sentire le cicale di un’estate torrida e apprezzare tutte le piccole grandi cose che la natura ci offre con semplicità.

Un libro perfetto da leggere durante l’estate per immedesimarsi nella protagonista e percepire tutte le emozioni vissute durante la stagione più calda dell’anno tra ricordi e bellezze.

L’autore, inoltre, sarà ospite a Bergamo per il festival Storie ad acquarello a settembre.

Scopri gli altri libri della stessa casa editrice QUI.

Il profumo della grande estate recensione libro
  • Autore: Thibault Prugne
  • Illustrazioni: Thibault Prugne
  • Traduzione: Francesca Mazzurana
  • Titolo originale: Le parfum des grandes vacances
  • Edizione: Rizzoli
  • Genere: albo illustrato per bambini
  • Data di pubblicazione: giugno 2023
  • Formato: 38 ×25 cm, copertina rigida
  • Pagine: 48 a colori
  • Età di lettura: da 4 anni
  • Il voto di Chri: 5 stelline

Scopri i miei libri su Vinted QUI.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.