IL RIFUGIO SEGRETO Memorie dal nascondiglio di Anne Frank di Luca Azzolini, DE AGOSTINI

IL RIFUGIO SEGRETO Memorie dal nascondiglio di Anne Frank di Luca Azzolini, DE AGOSTINI

Per De Agostini ecco IL RIFUGIO SEGRETO Memorie dal nascondiglio di Anne Frank di Luca Azzolini con copertina di Ilaria Zanellato.

A capire, lo ammetto, faccio fatica. Forse capire non si può.

Non si possono capire le guerre, l’odio, le leggi antisemite. Le stelle gialle, né i triangoli rosa, neri, marroni o viola, rossi, blu, verdi, che vorrebbero schedare il mondo e separarlo in colori, o annientarlo in ventate di cenere grigia. Non si possono capire i divieti, si può soltanto combatterli e non restare indifferenti…

IL RIFUGIO SEGRETO Memorie dal nascondiglio di Anne Frank RECENSIONE

RECENSIONE IL RIFUGIO SEGRETO Memorie dal nascondiglio di Anne Frank

IL RIFUGIO SEGRETO Memorie dal nascondiglio di Anne Frank è un bellissimo racconto per bambini che ci narra la vita della protagonista con una voce inedita e misteriosa: quella del nascondiglio che custodì i suoi segreti, le sue paure e i suoi sogni.

Ci troviamo ad Amsterdam alla via Prinsengracht, 263. Ad Anne sembra solo un vecchio edificio affacciato su un canale. Dentro ci sono dei magazzini, ciò che resta di una ditta di confetture e una libreria girevole che cela un mistero. Perché quello non è un luogo come un altro. Anzi, è il posto perfetto per nascondere due famiglie.

È il 1942 e quell’alloggio segreto diventa di colpo la nuova casa di Anne Frank. Anne è una ragazzina allegra e spensierata, ha solo tredici anni e il mondo che conosce è sconvolto da una tremenda guerra che sembra travolgere tutti. Lei è il cuore lucente del nascondiglio. È un’adolescente vivace che scrive in un diario ciò che ama, sogna, spera: vivere in un mondo migliore. E il suo incredibile entusiasmo desta l’interesse di un curioso osservatore. Il rifugio segreto.

Quel luogo antico e solenne, vivo e ricco di storie, si appassiona davanti al coraggio della piccola Anne. La vede crescere, ridere e soffrire. La incoraggia come può e come riesce: fino alla fine. E anche dopo, quando non resta che una cosa da fare, audace e temeraria al tempo stesso: tramandare la storia di Anne. Perché nessuno possa dimenticarla.

Capitolo dopo capitolo, grazie a questa nuova narrazione con una voce calda e inedita, capace di raccontare con sincero trasporto gli anni della II Guerra Mondiale, la storia di Anne Frank s’intreccia a quella del rifugio segreto per raccontarci qualcosa di noi stessi.

La Storia non è mai realmente passata: è qui, nel nostro presente, e riscoprirla è un regalo prezioso per le generazioni future.

Scopri la recensione degli altri libri della casa editrice QUI.

IL RIFUGIO SEGRETO Memorie dal nascondiglio di Anne Frank recensione libro
  • Autore: Luca Azzolini
  • Copertina: Ilaria Zanellato
  • Edizione: De Agostini
  • Genere: racconto per bambini
  • Data di pubblicazione: 10 gennaio 2023
  • Formato: 20 x 14 cm, copertina flessibile
  • Pagine: 160
  • Età di lettura: da 11 anni
  • Il voto di Chri: 5 stelline

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.