IL SASSO DAL CIELO di Jon Klassen, ZOOLIBRI

IL SASSO DAL CIELO di Jon Klassen, ZOOLIBRI

Edito da Zoolibri, ecco Il sasso dal cielo scritto e illustrato da Jon Klassen. Recensione a cura di Daniela Bucci.

Mi piace stare in questo posto. È il mio posto preferito. Non c’è altro posto al mondo dove vorrei stare.

 IL-SASSO-DAL-CIELO-recensione

RECENSIONE IL SASSO DAL CIELO a cura di Daniela Bucci

C’è un posto bellissimo e Tartaruga lo considera il posto perfetto. Potrebbe trascorrere lì tutta la vita. Il suo amico invece avverte una strana sensazione. Lui preferisce stare in un altro posto e anche Serpente si unisce a lui. Due punti di vista diversi, due aspettative diverse sul futuro… quante volte ci sarà capitato.

Meglio lo status quo o meglio cambiare? Meglio star soli o in compagnia? Ha senso pronunciare parole come “per sempre”, “mai”, “niente”?

A volte un “sasso” cadendo dal cielo può stravolgere la nostra vita e il modo in cui vediamo le cose. A volte in meglio. Imparare ad adattarci ai cambiamenti è essenziale, direi che è nella natura delle cose e questo albo di stampo filosofico è l’occasione giusta per parlarne con i nostri piccoli e per rifletterci insieme.

È diviso in 5 atti questo albo meraviglioso. Cinque capitoletti all’apparenza non-sense. Tre protagonisti ciascuno convinto sulle sue idee anche se irrazionali o apparentemente assurde. Cosa ci aspetta nel futuro?

Cosa stai facendo? Mi piace chiudere gli occhi e fantasticare sul futuro. Lo stai facendo proprio adesso? Sì. Dai. Chiudi gli occhi e facciamolo insieme.

Un testo ironico con le illustrazioni tipiche di Klassen che lo rappresentano alla perfezione. Sufficientemente sofisticate per lasciar libera la mente di filosofeggiare, sufficientemente semplici per sostenere alcuni messaggi testuali. I tre personaggi sono buffi e simpatici. 96 pagine con testo ad alta leggibilità che si divorano in un istante per poi ricominciare e gustarsele più e più volte in un dialogo a due o anche solo interiore.

Ne indicano la lettura da 3 anni di età, ma personalmente lo suggerisco dai 5. Leggerlo in una classe sarebbe sicuramente stimolante e sarei curiosa di ascoltare domande e risposte dei piccoli lettori! Secondo te qual è il nostro sasso dal cielo?

 IL-SASSO-DAL-CIELO-recensione-libro
  • Autore: Jon Klassen
  • Illustrazioni: Jon Klassen
  • Edizione: Zoolibri
  • Data di pubblicazione: marzo 2022
  • Genere: albo illustrato per bambini
  • Formato: 20 x 26.5 in rigida
  • Pagine: 96 a colori
  • Età di lettura: da 5 anni
  • Il voto di Dany: 4 stelline

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.