IL SEGRETO DI ARTICA di Viola Marchesi, EDIZIONI EINAUDI

IL SEGRETO DI ARTICA di Viola Marchesi, EDIZIONI EINAUDI

Per la collana Ragazzi di Edizioni Einaudi ecco Il segreto di Artica di Viola Marchesi con la mappa di Artica illustrata da Fabio Visitin.

Mancavano tre giorni al Censimento. Lena non riusciva a smettere di pensarci. Aveva una brutta sensazione che proprio non era in grado di scrollarsi di dosso…

IL SEGRETO DI ARTICA di Viola Marchesi recensione libro

RECENSIONE IL SEGRETO DI ARTICA

Il segreto di Artica è un romanzo avventuroso per ragazzi ambientato in un mondo parallelo che, come nelle migliori opere fantasy, rispecchia con lucidità e passione i problemi e le sfide della società contemporanea.

Una storia per salvare il pianeta, mostrandolo come le difficoltà siano un’occasione per costruire un mondo migliore.

Nordica è una città-stato ipertecnologica. I suoi abitanti portano un bracciale che li assiste in ogni aspetto della vita e li mantiene sempre connessi alla rete Pandora. Tutto è perfettamente controllato e scandito, e i cittadini devono solo preoccuparsi di migliorare il proprio punteggio-vita per ottenere ricompense da colui che governa Nordica, l’Onnipresente, un uomo che ha rinunciato al proprio corpo per vivere all’interno della rete. Per Lena tutto sembra andare per il verso giusto: è una ragazza felice, è il capitano di una forte squadra di hockey e sta per entrare in una prestigiosa scuola. La sua vita, però, viene sconvolta quando scopre di avere l’aura, un’energia che ostacola Pandora e che l’Onnipresente vuole a tutti i costi eliminare.

Ma prima di arrivare all’Istituto Speciale dove le verrà tolta, Lena viene salvata da una volpe bianca e portata su Artica, un’isola che gli abitanti di Nordica credono disabitata e che invece ospita un insieme di popoli resi straordinari dalla loro diversità, capaci, proprio grazie all’aura, di vivere in armonia con la natura e di sfruttare poteri unici.

La scoperta stravolge le convinzioni di Lena, ma si tratta solo dell’inizio di una grande e inaspettata avventura. Con l’aiuto del coraggioso Kit, sarà coinvolta in una lotta contro il tempo per fermare l’implacabile Spettro che minaccia la sua vita e l’esistenza stessa di Artica.

Un libro di narrativa per ragazzi appassionati di fantasy e mistero, che parla di natura, avventura, magia, famiglia, amicizia, animali, crescere, diversità. Un modo per tuffarsi in un mondo di natura e magia.

Viola Marchesi è lo pseudonimo di Susanna Ciucci e Ilaria Provenzi.

IL SEGRETO DI ARTICA di Viola Marchesi recensione
  • Autore: Viola Marchesi (Susanna Ciucci e Ilaria Provenzi)
  • Illustrazioni: Fabio Visitin
  • Edizione: Einaudi Ragazzi
  • Genere: romanzo per ragazzi
  • Data di pubblicazione: ottobre 2021
  • Formato: 21 ×13 cm, copertina rigida
  • Pagine: 352
  • Età di lettura: da 12 anni
  • Il voto di Chri: 5 stelline

Puoi acquistare il libro qui Il segreto di Artica, romanzo

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

it_ITItalian