IL TEATRO DI PINOCCHIO di Giuliana Fanti e Eleonora Cumer, EDIZIONI CORSARE

IL TEATRO DI PINOCCHIO di Giuliana Fanti e Eleonora Cumer, EDIZIONI CORSARE

Per la collana Illustrati di Edizioni Corsare ecco Il teatro di Pinocchio con i testi di Giuliana Fanti e le scenografie e personaggi di Eleonora Cumer.

Pinocchio, uno dei grandi personaggi dell’immaginario collettivo con la sua ingenuità, la sua incoscienza e le sue bugie, prende vita in questo meraviglioso teatro di figura.

Le avventure di Pinocchio è il classico italiano per ragazzi più conosciuto nel mondo e Il teatro di Pinocchio è la riscrittura del testo in scene e dialoghi per una rappresentazione di teatro “da tavolo” con le scenografie e i personaggi disegnati da Eleonora Cumer.

​​
​​
​​

RECENSIONE IL TEATRO DI PINOCCHIO

Il teatro di Pinocchio è un meraviglioso cofanetto per bambini, un teatro pop-up per rivivere e interpretare in modi sempre nuovi il classico italiano più conosciuto nel mondo.

L’albo contiene il libro di scena con le spiegazioni e il copione, con le battute da recitare, corredato da quattro scenografie pieghevoli lunghe 1 metro, con 26 sagome dei personaggi per rappresentare la storia di Pinocchio.

Il testo offre una ulteriore modalità di approccio alla storia del burattino che finirà per trasformarsi in un ragazzo in carne e ossa perdendo così la sua vera natura.

Oltre il libro di scena, il libro contiene due cartoncini piagati a fisarmonica con quattro scenografie su cui far muovere e dialogare i personaggi (a ricordare il paese, la casa di Geppetto, il Teatro dei Burattini, la campagna e il Gambero rosso, il paese dei balocchi, il mare…).

Per facilitare la rappresentazione e renderla più agile, il testo del romanzo è stato opportunamente riscritto in forma drammaturgica, con tagli e modifiche che hanno asciugato la trama ed escluso gli avvenimenti e i personaggi secondari.

Un teatro pop up per divertirsi e cimentarsi con l’arte della recitazione e può essere utilizzato anche come spunto per invitare a mettere in scena storie diverse, creando nuovi personaggi e scenografie. 

Un oggetto bello anche da guardare, progettato e illustrato con cura e senso artistico, scelto da Marcella Terrusi e Silvana Sola per la mostra “The Extraordinary Library 2.0”, una raccolta di 100 libri illustrati dedicati al cinema e allo spettacolo che è stata ospitata al Pitti Bimbo!


​​
​​
​​
​​
​​

  • Autore: Giuliana Fanti
  • Illustrazione: Eleonora Cumer
  • Titolo: Il teatro di Pinocchio
  • Edizioni: Edizioni Corsare 
  • Genere: Libro per bambini
  • Data di pubblicazione: 2017
  • Formato: 22 x 33 cm, 1 metro x 30 cm (scenografie)
  • Pagine: 23 a colori
  • Età di lettura: da 6 anni
  • Il voto di Chri: 5 stelline

Puoi acquistare il libro qui Il teatro di Pinocchio. Ediz. a colori

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

it_ITItalian