IL TESORO DELLA COLLINA di Sandra Dema e Elvezia Cavagna, VOGLINO EDITRICE

Per la collana i Tematolibri | Affrontiamo l’ambiente di Voglino Editrice ecco Il tesoro della collina di Sandra Dema con le illustrazioni di Elvezia Cavagna.
Che cos’hai tra le mani, signore? Tra le mani ho un seme. Così piccolo? E dove lo porti? Là sul cima della collina. E lo lascio solo? Lo copro con la terra, così sta al caldo e in compagnia.

RECENSIONE IL TESORO DELLA COLLINA
Il tesoro della collina è un albo illustrato tenerissimo per bambini utile per scoprire concretamente la natura attraverso la curiosità e l’educazione outdoor.
Nel susseguirsi dei giorni, infatti, la curiosità dei protagonisti li spinge a porre domande e attendere risposte esaurienti, a farsi trasportare dalle sue parole fino a diventare attori del cambiamento che via via si delinea davanti ai loro occhi.
Il luogo si ripopola, l’aria si rigenera, il signore si incurva con il peso degli anni e il passare delle stagioni…
Pagina dopo pagina e con l’aiuto di un linguaggio lieve e poetico, il racconto accompagna i piccoli lettori alla scoperta concreta della natura contribuendo alla sensibilizzazione verso la sostenibilità ambientale, l’importanza dell’educazione “outdoor” a contatto con la natura per scoprirne i suoi tesori, la sua bellezza e averne cura.
Temi centrali del libro, infatti, sono:
- la cura,
- il rispetto,
- la consapevolezza dell’agire,
- la bellezza,
- lo stupore,
- il cambiamento.
Un testo che, grazie proprio alla sua storia, risponde al richiamo del 15° obiettivo di sviluppo sostenibile prefissato dall’Onu nell’Agenda 2030: la Vita sulla Terra.
Scopri le altre recensioni dei libri della stessa casa editrice QUI.

- Autore: Sandra Dema
- Illustrazioni: Elvezia Cavagna
- Edizione: Voglino Editrice
- Genere: albo illustrato per bambini
- Formato: 19 x 26 cm, copertina rigida
- Pagine: 64 a colori
- Età di lettura: da 4 anni
- Il voto di Chri: 5 stelline
Puoi acquistare il libro qui IL TESORO DELLA COLLINA libro