IL TOPOPRINCIPE Letteratura a fumetti, GIUNTI EDITORE

IL TOPOPRINCIPE Letteratura a fumetti, GIUNTI EDITORE

Per la collana Letteratura a Fumetti Disney di Giunti Editore ecco Il TopoPrincipe storia illustrata e a fumetti di Augusto Macchetto, Giada Perissinotto e Andrea Cagol.

Ci sono storie che camminano da sole, con un passo lungo, senza fatica, per decenni, forse per sempre: tutti le conoscono e tutti le amano…

IL TOPOPRINCIPE RECENSIONE

RECENSIONE IL TOPOPRINCIPE

Il TopoPrincipe è un bellissimo libro a fumetti per bambini, la prima parodia Disney dell’amatissimo capolavoro intramontabile della letteratura di Antoine de Saint-Exupéry, Il Piccolo Principe, accompagnata da un inedito prologo illustrato.

Sulla scia del grande successo della collana, Letteratura a Fumetti, il testo è pubblicato in onore dei 75 anni dalla prima edizione europea del romanzo. Un progetto tutto italiano, pronto a spiccare il volo per il resto del mondo.

La storia è poetica ed emozionante, un volo sospeso tra sogno e fantasia che unisce le generazioni nella lettura di un grande classico. Un libro che, idealmente, stringe il lettore in un grande abbraccio alla scoperta della bellezza, un abbraccio di quelli che tanto ci sono mancati in questi ultimi tempi.

Grazia a questo volume, i piccoli lettori, prima di immergersi nella parodia a fumetti, entrano in punta di piedi nel fantastico mondo del TopoPrincipe grazie al prologo illustrato. Attraverso gli occhi di un bambino, infatti, vengono introdotti personaggi accompagnandoli alla scoperta del fumetto che segue.

Insieme a TopoPrincipe, interpretato da un fanciullesco Topolino, non può mancare Pippo, che ricopre un ruolo centrale sia nel prologo che nel fumetto. Si tratta di una sorta di omaggio per il servizio che onora da 90 anni, (compleanno che festeggerà all’inizio del 2022), all’interno del mondo Disney, rendendo più scanzonate e leggere le storie in cui recita.

IL TOPOPRINCIPE libro recensione
  • Il prologo fa da apertura a un breve racconto illustrato che narra di un bambino con un grande dono: sa inventare storie e giocare con la fantasia attraverso il racconto. Un personaggio che rappresenta l’essenza dell’infanzia innocente, quella che sa sorprendersi sempre per le piccole cose, caratteristica che TopoPrincipe rimprovera agli adulti di avere perso.
  • Nellla graphic novel, invece, non solo Pippo e Topolino sono protagonisti della parodia a fumetti di 50 tavole, dallo stile innovativo, caratterizzato da colori acquerellati, disegni eterei e, al tempo stesso, dal taglio moderno e coinvolgente. Insieme a loro incontriamo tanti altri personaggi della Banda Disney, che accompagnano il lettore all’interno del poetico mondo del TopoPrincipe.

Pippo aviatore e TopoPrincipe incontreranno tanti personaggi nel corso del loro volo e alla fine si renderanno conto che veniamo al mondo per vivere in relazione con gli altri, assaporare la bellezza degli incontri, dello stringere mani e seminare sorrisi e abbracci.

  • Testo: Augusto Macchetto
  • Illustratore: Giada Perissinotto
  • Colori: Andrea Cagol
  • Hanno collaborato: Mattia Surroz, IF IdeaPartners – Milano
  • Genere: racconto illustrato/ fumetto per bambini
  • Data di pubblicazione: settempre 2021
  • Pagine: 80 pagine – 11 prologo illustrato,
  • Formato: 17,8 x 24,8 cm, copertina cartonata con trancia metallizzata
  • Età di lettura: da 8 anni
  • Il voto di Chri: 5 stelline

Puoi acquistare il libro qui TopoPrincipe. La parodia a fumetti ispirata a Il Piccolo Principe

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.