IMBATTIBILE di Pascal Jousselin, COMICON EDIZIONI

IMBATTIBILE di Pascal Jousselin, COMICON EDIZIONI

Per la collana Gli Scugnizzi edita da Comicon Edizioni ecco Imbattibile scritto e illustrato da Pascal Jousselin con i colori di Laurence Croix. Traduzione di Claudio Curcio.

Tremate malfattori! Attenti a voi super-cattivi! C’è un nuovo eroe in città! Un eroe talmente potente e imbattibile che il suo nome non poteva essere altro che… (rullo di tamburi) IMBATTIBILE!

IMBATTIBILE di Pascal Jousselin recensione

RECENSIONE IMBATTIBILE

Imbattibile è un divertentissimo fumetto a colori per bambini e ragazzi perfetto per tutti coloro che cercano una storia dedicata ai supereroi fuori dal comune.

Il nostro protagonista, infatti, con la sua maschera e il suo mantello, è sempre pronto a soccorrere, con tutta calma e senza fretta, chiunque ne chieda il suo aiuto. Gattini intrappolati sugli alberi, anziane signore in difficoltà e all’occorrenza, se avanza del tempo, dare una mano anche al sindaco e alla polizia.

Il suo unico potere è proprio quello di agire nel mondo del fumetto, sovvertendo e utilizzando tutta la struttura delle vignette e della pagina in senso narrativo. Lui è il classico bravo ragazzo che indossa per ogni occasione sempre maschera e mantello e che ha un’identità segreta o un nome.

Ogni volta che gli abitanti della cittadina di Grandville lo chiama in soccorso, lui arriva con disinvoltura e senza fare troppa scena proprio perché:

  • non sa volare
  • no è dotato di super-forza,
  • non è più veloce del normale
  • non spicca per inteligenza.

Il suo grande potere è quello di sapersi muoversi, con agilità e maestria, all’interno di una pagina a fumetti, spostandosi tra le vignette in modo del tutto casuale quindi in orizzontale, in verticale e persino in diagonale, invadendo spesso gli spazi bianchi tra una e l’altra. Ciò permette non solo di aiutare i malcapitati ma anche di tenere alta la tensione e l’attenzione del lettore e, allo stesso tempo, il controllo totale della narrazione sfruttandola a proprio vantaggio generando un effetto ottico ironico e straniante.

Anche altri personaggi hanno superpoteri e giocano con le peculiarità del fumetto. Come per esempio il giovane Due-D Boy che interagisce con la prospettiva, ingrandendo o rimpicciolendo a suo piacimento oggetti presenti nelle vignette. Oppure il criminale Burlone che ha il potere di attraversare le pagine o Chromaline che utilizza i colori della pagina.

Tutto ciò rende la lettura un meraviglioso grande gioco tra le pagine che porta il lettore ad appassionarsi alle vicende narrate scoprendo le potenzialità uniche delle tavole a fumetti.

«Il tempo è lo spazio e lo spazio è il tempo»

IMBATTIBILE di Pascal Jousselin recensione fumetto

Un fumetto davvero insuperabile perfetto per divertirsi grazie alla maestria dell’autore che riesce, pagina dopo pagina e con ogni singola storia narrata, ad appassionare e intrattenere alla lettura i lettori giocando con la struttura fisica delle pagine. Allo stesso tempo, sfruttando tutte le vignette, Jousselin spiega alcune delle caratteristiche strutturali del fumetto.

Il tutto è arricchito dallo stile utilizzato per disegnare le tavole: una linea chiara con colori vivaci, personaggi dal tono comico. Tutto appare chiaro e immediato ma niente è casuale. Ed è proprio questa la bellezza: non sai mai cosa può accadere girando le pagine!

Altro aspetto che emerge leggendo il fumetto è l’atteggiamento positivo e solare del racconto unito all’ironia delicata e leggera che rende la lettura di questo volume un’esperienza da affrontare sempre con il sorriso. Un testo che non si vorrebbe mai smettere di leggere.

Il libro, vincitore del prestigioso Prix Jeunesse ACBD nel 2017, assegnato dall’associazione dei critici e giornalisti del fumetto francese e, nel 2020, del Bologna Ragazzi Comics Award nella categoria Middle Grade, racchiude ben 29 avventure pubblicate originariamente per la rivista belga Spirou con storie rapide e veloci (proprio come i casi risolti) di una o due pagine.

Alla fine del testo, inoltre, sono presenti alcune delle più belle copertine delle rivista settimanale che vede come principale protagonista proprio il nostro Imbattibile il solo e vero supereroe del fumetto.

Scopri le altre recensioni dei fumetti Comicon Edizioni QUI.

IMBATTIBILE di Pascal Jousselin fumetto recensione
  • Autore: Pascal Jousselin
  • Illustrazione: Pascal Jousselin
  • Colori: Laurence Croix
  • Traduzione: Claudio Curcio
  • Edizione: Comicon Edizioni
  • Genere: fumetto a colori per bambini e ragazzi
  • Data di pubblicazione: 2018
  • Formato: 19 x 26 cm, copertina rigida
  • Pagine: 102 a colori
  • Età di lettura: da 8 anni
  • Il voto di Chri: 5 stelline

Scopri i miei libri su Vinted QUI.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.