INCONTRI DISINCONTRI di Jimmy Liao, TERRE DI MEZZO

INCONTRI DISINCONTRI di Jimmy Liao, TERRE DI MEZZO

Edito da Terre di Mezzo ecco Incontri e disincontri di Jimmy Liao. Recensione a cura di Olga Carvelli (Ghiotti di Libri).

“Lei vive in un vecchio edificio, in una zona residenziale alla periferia della città. Ogni volta che esce, non importa quale sia la destinazione, gira a sinistra. Lui vive in un vecchio edificio, in una zona residenziale alla periferia della città. Ogni volta che esce, non importa quale sia la destinazione, gira a destra.”

Impossibile per loro incontrarsi, a meno che… il destino non ci metta lo zampino! 

INCONTRI DISINCONTRI recensione

RECENSIONE INCONTRI DISINCONTRI a cura di Olga Carvelli (Ghiotti di Libri)

Incontri disincontri è un albo illustrato che racconta l’amore sospeso, in attesa che il corso della vita intersechi nuovamente due rette parallele.

Lei e lui. A separarli solo un muro. Ma come succede spesso nelle grandi città, non si sono mai incontrati, poiché ogni giorno prendono due strade diametralmente opposte.

Un giorno però, mentre si trovano al parco nello stesso momento, un vivace Eros scocca la freccia, e per loro è amore a prima vista. Dopo aver passato il pomeriggio insieme arriva il momento di separarsi, un brutto temporale irrompe improvvisamente.

“La vita è anche piena di imprevisti, come quando si spezza il filo di un aquilone che stringi tra le mani.”

Purtroppo il numero di telefono che lei aveva dato a lui diventa illeggibile per via della pioggia. Seguirà un anno intero di malinconia che pervade i due ragazzi, finché un giorno…

Jimmy Liao racconta il periodo in cui i due amanti si cercano e non si trovano come una parentesi che contiene un lungo inverno, un tempo sospeso, triste e malinconico.

Soli in mezzo alla gente, si erano trovati, ma si erano anche persi. Eppure sono così vicini! 

Il centro fisico del libro funge in molte tavole da separazione tra i due, che si straziano dolcemente per il loro amore perduto, affogando nelle loro emozioni più cupe.

Immagini surreali si intrecciano a scene quotidiane (bellissimi i dettagli presenti delle camere dei protagonisti, che sembrano voler raccontare la loro storia, le passioni e le inclinazioni).

“In questa città, familiare e misteriosa al tempo stesso, tutti cercano qualcuno di simile, anche se ancora non sanno chi è.”

Una delle cose che più apprezzo dì Jimmy Liao è la sua trasversalità, un autore che sa parlare ai piccoli, coi suoi colori vivaci, le tavole grandi e ricche di dettagli, ma riesce a emozionare anche gli adulti, toccando corde profonde.

Incontri disincontri è il secondo albo illustrato di Liao, dopo il suo libro d’esordio Segreti nel bosco, troviamo infatti un “Easter Egg” , i conigli, così cari all’autore, che accompagnano i protagonisti nel mondo dei sogni.

Un albo illustrato perfetto da leggere coi bambini, ma anche un regalo perfetto per San Valentino, che commuoverà sicuramente chi lo riceverà. 

Scorpi gli altri libri di Jimmy Liao QUI

INCONTRI DISINCONTRI recensione libro
  • Autore: Jimmy Liao
  • Illustrazioni: Jimmy Liao
  • Editore: Terre di Mezzo
  • Genere: albo illustrato per bambini
  • Data di uscita: 11 Aprile 2017
  • Pagine: 128 pagine a colori
  • Formato:  17 x 20 cm in formato soft cover
  • Età di lettura: da 4 anni
  • Il voto di Olga: 5 stelline

Puoi acquistare il libro qui Incontri disincontri, libro

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

it_ITItalian