IO E TE CI VOGLIAMO BENE di Michael Engler e Joelle Tourlonias, IL CASTORO

Edito da Il castoro ecco Io e te ci vogliamo bene di Michael Engler e Joelle Tourlonias. Recensione a cura di Daniela Bucci.
Dove sta andando il suo amico? Lo starà forse abbandonando?
“Dovevamo essere amici per sempre, per favore, non lasciarmi solo!” lo prega Leprotto.
“Sono sicuro che tornerò” risponde Riccio mentre si allontana per cercare un luogo caldo e sicuro …
È una calda mattina di primavera, quando Leprotto e Riccio si incontrano per la prima volta. Fin da subito affascinati l’uno dall’altro, diventano amici inseparabili, ma con l’arrivo dell’inverno Riccio deve andare via e Leprotto non capisce.

RECENSIONE IO E TE CI VOGLIAMO BENE a cura di Daniela Bucci
Io e Te ci vogliamo bene è un albo stupendo. Le illustrazioni color pastello sono calde, curate e dai tratti caratteristici del disegno a mano libera, ma ciò che più colpisce il lettore è la trama.
La storia di una dolcissima amicizia, nata da poco e subito profonda. Ma anche la sofferenza di un distacco, inizialmente difficile da comprendere e per questo foriero di rabbia; la razionalità che torna grazie ai sentimenti forti il cui ricordo riaffiora, dando a Leprotto nuova fiducia e lo spunto per una fantastica idea!
Questo racconto è l’emblema di un legame così forte e puro da superare ogni distanza. Al contempo, a ben guardare le illustrazioni, esso è rappresentativo anche del bisogno naturale di socialità intrinseco in ognuno di noi …
Leprotto e Riccio, infatti, non sono i soli protagonisti di questa storia. Sullo sfondo un personaggio “muto”: un timido topolino, li segue passo passo, vivendo delle loro emozioni ed osservandoli con discrezione. I suoi occhi luccicano di speranza … chissà che un giorno non vi sia spazio per aprirsi al nuovo amico!

- Autore: Michael Engler e Joelle Tourlonias
- Traduzione: Alice Pascutti
- Edizione: Il Castoro
- Genere: albo illustrato per bambini
- Data di pubblicazione italiana: 2019
- Formato: 21 x 24 cm, copertina rigida
- Pagine: 28 a colori
- Età di lettura: da 4 anni
- Il voto di Dany: 5 stelline
Puoi acquistare il libro qui Io e te ci vogliamo bene, albo illustrato