LA BALENA GLUGLÙ Una nuova amica di Romina Scarpanti, IL CILIEGIO

LA BALENA GLUGLÙ Una nuova amica di Romina Scarpanti, IL CILIEGIO

Edito da Il Ciliegio ecco LA BALENA GLUGLÙ Una nuova amica scritto e illustrato da Romina Scarpanti. Recensione a cura di Daniela Bucci.

Nel cuore dell’oceano più blu. Vive la balena di nome Gluglù

LA-BALENA-GLUGLU-Una-nuova-amica-recensione-

RECENSIONLA BALENA GLUGLÙ Una nuova amica a cura di Daniela Bucci.

Si diverte la piccola balenottera a giocare con il suo papà che spruzza acqua a volontà, ma per quanto ci provi, Gluglù non riesce ad imitarlo. Al calar della sera, la piccola vede un bagliore giallo cadere dal cielo. Una stellina ha fatto un gran tuffo e ora fa una nuotatina illuminando tutto il mare.

Così Gluglù comincia a giocare e tra le due nasce una meravigliosa amicizia. Quando giunge l’ora dei saluti Stellina non riesce a tornare nel cielo. Un piccolo gabbiano prova ad aiutarla, ma senza successo. Poi accade l’inaspettato …

Questo testo in rima e in stampatello maiuscolo, è dedicato ai bimbi più piccoli, da 2 a 5 anni. Tra la balenottera e la stellina nasce una piacevole amicizia che porterà Gluglù a esprimere verso stellina tutta la sua solidarietà.

È giunta l’ora dei saluti. Ma qualcuno stellina aiuti!

Seppur il testo sia allegro e divertente, la melodia dei suoni può aiutare il rilassamento del piccolo e favorire l’avvicinarsi della fase di addormentamento. Anche i colori sono briosi, ma grazie alle tonalità tenui rendono le illustrazioni perfette per una lettura serale.

La grafica è stata sviluppata interamente in digitale e l’autrice ha volutamente scelto di contornare le figure con un bordo bianco dall’effetto sticker. La trovo una trovata interessante per catturare facilmente l’attenzione dei più piccoli e liberare la creatività delle mamme nel dar seguito alla lettura con altre attività, quali magari un disegno da colorare o un teatrino di personaggi da costruire.

Romina Scarpanti comunque ci aiuta anche in questo e in fondo del libro, nonché tramite email, ci regala qualche piccolo e divertente gioco. 

Avevamo già conosciuto questa autrice con l’uscita di Zuccotto re di Halloween a novembre 2021 citato QUI e prestissimo la rivedremo in libreria con altre curiose novità edite da Il Ciliegio e Pane e Sale. Stay tuned!

LA-BALENA-GLUGLU-Una-nuova-amica-recensione-libro
  • Autore: Romina Scarpanti
  • Grafica e impaginazione: Romina Scarpanti e Iacopo Donati
  • Edizione: Il Ciliegio
  • Data di pubblicazione: dicembre 2021
  • Genere: albo illustrato per bambini
  • Formato: 22.5 x 22.5 cm, copertina rigida
  • Pagine: 28 a colori
  • Età di lettura: da 2 anni
  • Il voto di Dany: 4 stelline

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.