LA BELLEZZA SALVERÀ IL MONDO Venti storie di donne ecocreative per un futuro sostenibile, NAVARRA EDITORE

Per la collana Navarra Kids di Navarra Editore ecco LA BELLEZZA SALVERÀ IL MONDO Venti storie di donne ecocreative per un futuro sostenibile di Caterina Misuraca, Rossella Aucelli e Valentina Martin con le illustrazioni di Anna Fabrizi.
C’era una volta Pippa che un giorno intraprese un viaggio. Pippa voleva portare nel mondo un messaggio.
Pippa sognava un mondo di pace… Vestita da sposa, da Milano partì in autostop per raggiungere alcuni paesi che anni prima erano stati in guerra. Pippa voleva portare un simbolo di pace in questi paesi. Per questo si vestì da sposa.

RECENSIONE LA BELLEZZA SALVERÀ IL MONDO Venti storie di donne ecocreative per un futuro sostenibile
LA BELLEZZA SALVERÀ IL MONDO Venti storie di donne ecocreative per un futuro sostenibile è un bellissimo viaggio immaginario in un ecomuseo per incontrare 20 artiste, designer, imprenditrici, intellettuali, architetti contemporanee che hanno creduto nella bellezza dei propri desideri.
Professioniste femminili il cui lavoro è accomunato da un forte senso di responsabilità sociale e ambientale. Storie di vita di successo che riescono a coniugare etica ed estetica. Un modello al femminile per le generazioni presenti e future.
Venti protagoniste del Made in Italy sostenibile, dell’Arte contemporanea, dell’Università, della Medicina, dell’Attivismo.
Venti Storie di Donne normali e straordinarie al tempo stesso che già da bambine sognavano un mondo migliore. Venti esempi di forza e coraggio al femminile, per tutte le donne, grandi e piccole, che vogliano volare in alto.
I temi affrontati sono molteplici tutti descritti attraverso storie che scorrono con leggerezza calviniana. Possiamo trovare:
- dall’impegno alla tutela del mare con gli esempi di Raffaella Schlegel e Rosa Vetrano, all’architettura di pace di Daniela Ducato;
- la Rice House di Tiziana Monterisi;
- il riciclo creativo e straordinario di Angela Mensi;
- la lotta alla violenza sulle donne con l’incontro di Elina Chauvet, l’artista che ha dato vita al simbolo delle scarpe rosse;
- la conoscenza della poetessa Anna Toscano che si impegna per la parità di genere nella letteratura;
- la ginecologa delle “ultime” Adele Teodoro che offre il suo lavoro alle donne in carcere,
- Elena Salmistraro futuro del design italiano.
Fino alla storia dell’unica artista non più in vita, Pippa Bacca alla quale il libro è anche un simbolico omaggio per il suo viaggio di bellezza e di speranza. Per la sua missione di pace oggi più urgente che mai visto l’imperversare di guerre.
Un libro che infonde autostima e fiducia in se stessi ai bambini, strumento di empowerment femminile. Con il patrocinio di ADI Design Museum.
Perché la cultura è un cammino fatto di meravigliose scoperte. Perché educare alla bellezza è un contributo alla pace.

- Autore: Caterina Misuraca, Rossella Aucelli, Valentina Martin
- Illustrazioni: Anna Fabrizi
- Edizione: Navarra Edizione
- Genere: albo illustrato per bambini
- Data di pubblicazione: ottobre 2021
- Formato: 24 x 34 cm, copertina rigida
- Pagine: 135 a colori
- Età di lettura: da 8 anni
- Il voto di Chri: 4 stelline
Puoi acquistare il libro qui LA BELLEZZA SALVERÀ IL MONDO 20 storie di donne ecocreative per un futuro sostenibile