LA BUSTA BIANCA di Barbara Ferraro e Luisa Montalto, PULCI VOLANTI

LA BUSTA BIANCA di Barbara Ferraro e Luisa Montalto, PULCI VOLANTI

Per la collana minipulci di Pulci volanti ecco La busta bianca con testo di Barbara Ferraro e illustrazioni di Luisa Montalto.

C’è un signore che vive in via della marina. Ha due orecchie, un naso, due occhi e una busta. Una busta vuota di plastica bianca, che a volte piega e ripiega a forma di barchetta.

LA BUSTA BIANCA recensione

RECENSIONE LA BUSTA BIANCA

La busta bianca è una meravigliosa storia illustrata per bambini che racconta, con gli occhi di un bimbo, la sensibile empatia verso chi vive ai margini della società.

Un bambino, un uomo e una busta: solo questi sono i protagonisti che animano l’albo. Con sguardo curioso e delicato, il racconto ci conduce, con molta delicatezza e poesia, nel viaggio della busta bianca che, dalle mani cerchiate di nero di un signore, passa tra le onde del mare, diventa specchio, vela di un barca…

Attraverso di essa, il bambino, e con lui anche il lettore, entra in punta dei piedi nei diversi scenari fantastici dell’uomo scoprendo che, in fondo, i loro mondi non sono poi così distanti. Un mondo apparentemente distante e diverso, per scoprire che ciascuno, in fondo, ha una propria busta bianca.

In una dimensione fuori dal tempo, ma ben radicata nella realtà, il bambino e il signore, guidati dalla busta, si muovono complici, distanti e vicini allo stesso tempo attraverso il mondo reale e quello immaginario.

Una busta bianca vola, fruscia, si deposita sugli alberi, si riempie di gocce lucenti.  E poi arriva lui, che la insegue, la sbatte, la srotola, l’attorciglia, la stringe a sé.

Presentato in anteprima al Bologna Children’s Book Fair, un libro unico che con la sua morbidezza e il suo calore avvolge piccoli e grandi. Grazie alle intense e poetiche parole dell’autrice e alle morbide pennellate e dal segno profondo delle illustrazioni, possiamo scoprire un tempo lento e denso di emozioni ideale per accorciare le distanze tra sé e il mondo. Accompagnandoci in un gioco di complicità e intesa, così, ci ritroviamo in un percorso di scoperta e meraviglia fatto di cose semplici e vita vera. 

LA BUSTA BIANCA recensione libro
  • Autore: Barbara Ferraro
  • Illustrazioni: Luisa Montalto
  • Edizione: Pulci Volanti 
  • Genere: albo illustrato per bambini 
  • Data di pubblicazione: marzo 2022
  • Formato: 17×24 cm, copertina rigida
  • Pagine: 36 a colori
  • Età di lettura: da 6 anni
  • Il voto di Chri: 5 stelline

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.