LA COSA PIÙ GRANDIOSA di Ashley Spires, EDIZIONI ERICKSON

LA COSA PIÙ GRANDIOSA di Ashley Spires, EDIZIONI ERICKSON

Per Edizioni Centro Studio Erickson ecco La cosa più grandiosa scritto e illustrato da Ashley Spires. Recensione a cura di Daniela Bucci.

Prova. Sbaglia. Prova ancora. Sbaglia più forte… e si infuria! Eppure nella sua testa sembrava così semplice!

La storia comincia con una bambina come tante altre e il suo migliore amico al mondo. Insieme fanno una montagna di cose: corrono, mangiano, esplorano e si riposano, ma soprattutto, lei costruisce cose e lui… a volte le smonta.

Un giorno la bambina ha un’idea fantastica: costruirà la cosa più GRANDIOSA di sempre! È già lì nella sua testa, sa che aspetto dovrà avere e come dovrà funzionare, deve solo costruirla…

 la-cosa-piu-grandiosa-recensione

RECENSIONE LA COSA PIÙ GRANDIOSA a cura di Daniela Bucci

La cosa più grandiosa è bellissima storia che narra di una bambina alle prese con la frustrazione di non riuscire a fare quella cosa che le sembrava così semplice!

Sbagliare la rende nervosa e più si arrabbia e più il suo lavoro diventa frettoloso e complicato. Alla fine, si schiaccia anche un dito e quel dolore accende la miccia della rabbia che stava accumulando dentro di sé, facendola esplodere! 

Una scena a cui ha assistito sicuramente ogni genitore… una sconfitta con cui il figlio/a perde fiducia in se stesso/a fino a pronunciare quelle fatidiche parole “Non sono capace, MI ARRENDO”. Di sicuro però non è la capacità a mancare e non tutto è sbagliato come sembra in quel momento …anzi a ben guardare quella bimba, dopo una bella passeggiata ristoratrice, trova nel suo lavoro un sacco di cose che le piacciono e funzionano!

Con questo nuovo stimolo, la protagonista ricomincia quindi ad armeggiare creando finalmente la cosa più grandiosa di sempre!

 la-cosa-piu-grandiosa-illustrazione

Un albo illustrato ci insegna in primis ad avere perseveranza: mai perdere fiducia in se stessi! A volte basta semplicemente cambiare prospettiva; altre volte dobbiamo rivedere i nostri obiettivi per elaborare nuove strategie e superare ostacoli inaspettati. Sicuramente non dobbiamo abbandonarci alla frustrazione e alla rabbia divenendo di fatto il nostro primo ostacolo.

Grazie a questo primo grande messaggio il testo si presta ad una lettura già a partire dai 4 anni, perché l’importante non è la grandiosità del progetto iniziale, ma la capacità di aver superato quella frustrazione dimostrando a sé stessi di essere riusciti a portare a compimento “la cosa” , nonostante le difficoltà! 

Il potenziale di questo libro non si esaurisce qui: in fondo, infatti, il lettore troverà un’utile guida per adulti (insegnanti in primis, ma anche genitori) nella quale verranno proposti alcuni esercizi da svolgere in classe (fino ai 14 anni).

Strumenti per stimolare i bambini e i ragazzi a raggiungere i propri obiettivi a prescindere dalle barriere che si incontreranno sul percorso (legate ad esempio agli stereotipi, specialmente di genere, o più ad ampio spettro, a livello sociale, politico ed economico) perché non tutti affronteremo nella vita le stesse difficoltà, ma sicuramente tutti potremo superarle grazie alla perseveranza ed alla giusta strategia.

la-cosa-piu-grandiosa-disegni
  • Autore: Ashley Spires
  • Grafica: Raissa Pastinghel       
  • Titolo: La cosa più grandiosa        
  • Edizione: Erickson        
  • Genere: albo illustrato per bambini        
  • Formato: 23 x 23 cm, copertina rigida        
  • Pagine: 32 a colori        
  • Età di lettura: dai 4 anni        
  • Il voto di Dany: 5 stelline

Puoi acquistare il libro qui La cosa più grandiosa, libro per bambini

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

it_ITItalian