LA COSA PIÙ PREZIOSA di Victor D.O. Santos e Anna Forlati, TERRE DI MEZZO EDITORE

LA COSA PIÙ PREZIOSA di Victor D.O. Santos e Anna Forlati, TERRE DI MEZZO EDITORE

Per la collana L’Acchiappastorie di Terre di Mezzo Editore ecco La cosa più preziosa di Victor D.O. Santos con le illustrazioni di Anna Forlati. Traduzione e postfazione della sociolinguista Vera Gheno.

Sono in circolazione da molto, molto tempo. Da più tempo che i giocattoli, i cani o chiunque tu conosca…

LA COSA PIÙ PREZIOSA di Victor D.O. Santos e Anna Forlati recensione

RECENSIONE LA COSA PIÙ PREZIOSA

La cosa più preziosa è un bellissimo e dolcissimo albo illustrato per bambini perfetto per parlare di come sia importante il linguaggio e la lingua di ogni singolo paese e popolazione del mondo.

Protagonista è un bambino che ascolta e apprende il racconto narrato in prima persona dal narratore. Pagina dopo pagina, insieme al lettore, scopre che la lingua esiste da tantissimo tempo, che sa essere dolce, ma anche al contempo molto aspra. La troviamo in ogni casa, in ogni strada, in ogni città e se muore, scompare un mondo intero. Dalla preistoria fino ai giorni d’oggi ci fa compagnia e ci accompagna come custode della nostra umanità.

Sono sicura che oggi mi hai vista. O mi hai sentita, O mi hai percepita…

Una storia romantica che, sotto forma di indovinello, ci invita a scoprire e ci spiega l’importanza della lingua come custode di ogni cultura, essenza della nostra umanità. Un libro che con estrema dolcezza cerca di unire i lettori celebrando le differenze e le somiglianze grazie alle illustrazioni super colorate e immaginifiche che stimolano alla scoperta.

Una lettura che snoda e allarga la mente e il cuore coinvolgendoti nella bellissima scoperta delle lingue come punto di unione dei popoli. Un albo perfetto per i lettori di tutto il mondo, e di tutte le età, per apprezzare e condividere come testimonianza inestimabile della nostra umanità diversa e condivisa. Un invito a rispettarla e proteggerla, a beneficio delle generazioni future. 

Il testo è pubblicato in collaborazione con UNESCO, ed è in via di traduzione in ben diciannove lingue inserendosi all’interno dell’ambito del piano d’azione dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite che ha proclamato, per il periodo 2022-2032, il “Decennio internazionale delle Lingue Indigene”, che si propone alla conservazione, rivitalizzazione e promozione delle lingue indigene, molte delle quali rischiano di scomparire.

La cosa più preziosa, inoltre, è stato anche inserito nella selezione The White Ravens 2023 come uno dei 200 migliori libri per bambini pubblicati in tutto il mondo nel 2023. A partire dal 1986, questa selezione viene fatta ogni anno dagli specialisti linguistici che lavorano presso la Biblioteca internazionale della gioventù, la più grande biblioteca di libri per bambini al mondo, situata nel castello di Blutenburg, nella periferia di Monaco, in Germania. 

Scopri le altre recensione della stessa casa editrice QUI.

LA COSA PIÙ PREZIOSA di Victor D.O. Santos e Anna Forlati recensione libro
  • Autore: Victor D.O. Santos
  • Illustratore: Anna Forlati
  • Traduzione: Vera Gheno
  • Edizione: Terre di Mezzo Edizioni
  • Genere: albo illustrato per bambini 
  • Data di pubblicazione: novembre 2023
  • Formato: 21,5 x 28 cm, copertina rigida
  • Pagine: 48 a colori
  • Età di lettura: da 4 anni
  • Il voto di Chri: 5 stelline

Scopri i miei libri su Vinted QUI e trova quello più adatto a te!

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.