LA FUGA SILENZIOSA di Daniela Cologgi, PAOLINE EDIZIONI

Per la collana Grandi storie-Giovani lettori di Paoline Editoriale Libri ecco La fuga silenziosa di Daniela Cologgi.
Primo: diventare invisibili. Secondo: comunicare in silenzio. Da questo preciso momento, tutti zitti.
Parleremo solo attraverso i gesti. Come il gioco del silenzio, l’abbiamo fatto tante volte. Non dobbiamo farci scoprire.

RECENSIONE LA FUGA SILENZIOSA
La fuga è un meraviglioso romanzo per ragazzi liberamente ispirato all’impresa del grande mimo Marcel Marceau, che salvò diversi gruppi di orfani ebrei dalla furia nazista.
Ambientato nella Parigi del 1942 dove Agnès la “viziatella”, come la chiamano in casa, vive alle prese con i suoi tredici anni. Marcel se la cava bene con i giochi di mimo e vuole fare l’attore. Lei, una notte d’estate, perde la sua famiglia in un rastrellamento.
Lui, nel frattempo, decide d’impegnarsi nella Resistenza. Per sfuggire ai nazisti, Agnès finisce in un vecchio castello, insieme ad altri ragazzi ebrei. Ma quel posto è troppo soffocante per i suoi mille desideri compressi. Un giorno arriva lì Marcel, con un incarico del tutto speciale. Insieme affronteranno difficoltà e pericoli. Anche a rischio della vita.
Un romanzo bellissimo, suddiviso in brevi capitoli da rendere facile la lettura, che riesce a catturare già dalle prime pagine il letto. Una storia unica liberamente ispirata all’impresa di Marcel Mangel, il grandissimo mimo di fama mondiale noto con il nome di Marcel Marceau, che salvò molti orfani ebrei portandoli fuori dalla Francia.
Un libro particolarmente adatto per affrontare con i ragazzi a scuola il tema della Shoah, in particolare in occasione della Giornata della Memoria (27 gennaio).
Scopri gli altri libri della casa editrice QUI.

- Autore: Daniela Cologgi
- Edizione: Paoline Editoriale Libri
- Genere: racconto per bambini
- Data di pubblicazione: 2022
- Formato: 14 x 21 cm, copertina flessibile
- Pagine: 128
- Età di lettura: da 10 anni
- Il voto di Chri: 5 stelline
Puoi acquistare il libro qui LA FUGA SILENZIOSA libro