LA LEGGENDA DEI TRE ALBERI di Elena Pasquali e Sophie Windham, PAOLINE

LA LEGGENDA DEI TRE ALBERI di Elena Pasquali e Sophie Windham, PAOLINE

Per la collana Chicchi di grano di Paoline ecco La leggenda dei Tre Alberi di Elena Pasquali con le illustrazioni di Sophie Windham. Traduzione di Nora Tavelli.

Molto tempo fa, su una collina, tre alberi svettavano alti verso il cielo Una notte diedero voce ai loro sogni…

LA LEGGENDA DEI TRE ALBERI di Elena Pasquali e Sophie Windham recensione

RECENSIONE LA LEGGENDA DEI TRE ALBERI

La leggenda dei Tre Alberi è un interessante e suggestivo albo illustrato per bambini che ci narra un racconto di fede e di speranza, bello da raccontare e da ascoltare sempre.

Il testo illustra, infatti, una leggenda molto nota in tutto il mondo che ha come protagonisti tre alberi maestosi che sognavano un futuro di gloria. Ogni primavera le loro radici si dissetavano con le fresche gocce di pioggia che filtravano nel terreno. In estate dispiegavano le loro foglie al sole. In autunno il forte vento scompigliavano i loro rami. E, infine, in inverno riposavano sotto una scintillante coltra di neve.

Un giorno, ahimè, i loro sogni furono infranti dalla scure di un uomo che decide di abbatterli tutti e tre. Per ciascuno di loro sembra tutto finito, ma ben presto scoprono che il loro grezzo legname accompagnerà la vita di Gesù, dalla mangiatoia fino alla morte, e da quel momento sentono di essere stati onorati e privilegiati.

Mani gentili posero fieno fresco e pulito nella mangiatoia. Poi vi fu adagiato un neonato…

Una dolcissima storia illustrata, semplice e commovente, con un messaggio importante per tutti, grandi e piccoli, che si riferisce al senso profondo della vita, che non sempre coincide con i sogni, ma che è comunque vita e riserva sorprese e gioia. L’autrice ha deciso di riscrivere questo racconto popolare pensando ai giovanissimi coinvolgendo anche i meno giovani grazie alle sue parole semplici e all’utilizzo del font ad alta leggibilità.

Un racconto che offre spunti di riflessione sul significato da attribuire alle prove che ogni persona inevitabilmente deve affrontare nella vita. Il tutto è arricchito da immagini raffinate e delicate che esaltano il messaggio, evidenziandone il fascino e la suggestione. Un regalo elegante perfetto per bambini, per educatori, insegnanti e animatori.  

Scopri gli altri libri della casa editrice QUI.

LA LEGGENDA DEI TRE ALBERI di Elena Pasquali e Sophie Windham recensione libro
  • Autore: Elena Pasquali
  • Illustrazioni: Sophie Windham
  • Traduzione: Nora Tavelli
  • Edizione: Paoline
  • Genere: albo illustrato per bambini
  • Data di pubblicazione: 2011 (prima edizione), 2024 (seconda edizione)
  • Formato: 22 x 27 cm, copertina rigida
  • Pagine: 32 a colori
  • Età di lettura: da 4 anni
  • Il voto di Chri: 5 stelline

Scopri i miei libri su Vinted QUI e trova quello più adatto a te!

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.