LA LETTERA PERDUTA di Manuela Santoni, BAO PUBLISHING

Per BAO Publishing ecco La lettera perduta fumetto a colori scritto e illustrato da Manuela Santoni.
Tirava un forte vento quella domenica mattina. Le strade erano vuote e silenziose. L’aria cominciava a scaldarsi. Stava arrivando l’estate…
Emma è solo una bambina, ma la sua capacità di credere darà a due cuori lontani la possibilità di ritrovarsi. Perché nemmeno le terribile ingiustizie della Storia possono fari finire certi amori…

RECENSIONE LA LETTERA PERDUTA
La lettera perduta è un bellissimo fumetto a colori per bambini sull’importanza di ricordare e porre attenzione, con semplicità, su fatti realmente accaduti.
Protagonista di questa prima graphic novel dell’autrice è Emma, una bambina introversa che parla con Malpelo, un gatto rosso (che le risponde!) e che non vuole imparare a nuotare perché teme di gettarsi in piscina. Vive a Montequadrato, un paesino infestato da un fantasma, un fantasma che solo Emma e Malpelo riescono a vedere: è Pietro, un ex soldato della Seconda guerra mondiale che non trova pace.
Una lettera misteriosa portata dal vento, infatti, la incuriosisce tanto da indurla a cercare un sottile filo che collega quel foglio di carta gualcito a una storia del passato, complessa e difficile da capire, ma ancor più da accettare. Pietro ricorda poche cose della sua vita, e tra queste c’è proprio questa lettera che non era mai riuscito a consegnare alla donna che amava.
Una storia dei tempi della Seconda Guerra Mondiale, il momento storico che ha spaccato il mondo in due. Un viaggio tra passato e presente, tra ricordi cancellati e ricordi da ritrovare, su uno dei periodi più
disumani e tristi della nostra Storia.
Grazie a una storia semplice e a illustrazioni coloratissime, infatti, l’autrice ci racconta con una delicatezza e leggerezza unica, gli orrori del passato, quelli della Seconda Guerra Mondiale, degli ebrei costretti a nascondersi, dei partigiani che mettono in pericolo la loro vita per il bene del Paesecon l’augurio di non farli accadere mai più.
Cosa vuol dire ricordare? E quanto può essere doloroso ricordare ciò che tutti gli altri sembrano aver dimenticato?
Un fumetto per bambini perfetto per spiegare come ricordare significa anche imparare dal passato.


- Autore: Manuela Santoni
- Illustrazioni: Manuela Santoni
- Edizione: Bao Publishing
- Genere: fumetto per bambini e ragazzi
- Data di pubblicazione: gennaio 2022
- Formato: 16 X 23 cm, copertina rigida
- Pagine: 184 a colori
- Età di lettura: da 11 anni
- Il voto di Chri: 5 stelline
Puoi acquistare il libro qui La lettera perduta, fumetto