LA LETTERA PERDUTA di Manuela Santoni, BAO PUBLISHING

LA LETTERA PERDUTA di Manuela Santoni, BAO PUBLISHING

Per BAO Publishing ecco La lettera perduta fumetto a colori scritto e illustrato da Manuela Santoni

Tirava un forte vento quella domenica mattina. Le strade erano vuote e silenziose. L’aria cominciava a scaldarsi. Stava arrivando l’estate…

Emma è solo una bambina, ma la sua capacità di credere darà a due cuori lontani la possibilità di ritrovarsi. Perché nemmeno le terribile ingiustizie della Storia possono fari finire certi amori…

LA LETTERA PERDUTA di Manuela Santoni recensione

RECENSIONE LA LETTERA PERDUTA

La lettera perduta è un bellissimo fumetto a colori per bambini sull’importanza di ricordare e porre attenzione, con semplicità, su fatti realmente accaduti.

Protagonista di questa prima graphic novel dell’autrice è Emma, una bambina introversa che parla con Malpelo, un gatto rosso (che le risponde!) e che non vuole imparare a nuotare perché teme di gettarsi in piscina. Vive a Montequadrato, un paesino infestato da un fantasma, un fantasma che solo Emma e Malpelo riescono a vedere: è Pietro, un ex soldato della Seconda guerra mondiale che non trova pace.

Una lettera misteriosa portata dal vento, infatti, la incuriosisce tanto da indurla a cercare un sottile filo che collega quel foglio di carta gualcito a una storia del passato, complessa e difficile da capire, ma ancor più da accettare. Pietro ricorda poche cose della sua vita, e tra queste c’è proprio questa lettera che non era mai riuscito a consegnare alla donna che amava.

Una storia dei tempi della Seconda Guerra Mondiale, il momento storico che ha spaccato il mondo in due. Un viaggio tra passato e presente, tra ricordi cancellati e ricordi da ritrovare, su uno dei periodi più
disumani e tristi della nostra Storia.

Grazie a una storia semplice e a illustrazioni coloratissime, infatti, l’autrice ci racconta con una delicatezza e leggerezza unica, gli orrori del passato, quelli della Seconda Guerra Mondiale, degli ebrei costretti a nascondersi, dei partigiani che mettono in pericolo la loro vita per il bene del Paesecon l’augurio di non farli accadere mai più.

Cosa vuol dire ricordare? E quanto può essere doloroso ricordare ciò che tutti gli altri sembrano aver dimenticato?

Un fumetto per bambini perfetto per spiegare come ricordare significa anche imparare dal passato.

LA LETTERA PERDUTA di Manuela Santoni fumetto
LA LETTERA PERDUTA di Manuela Santoni recensione fumetto
  • Autore: Manuela Santoni
  • Illustrazioni: Manuela Santoni
  • Edizione: Bao Publishing
  • Genere: fumetto per bambini e ragazzi
  • Data di pubblicazione: gennaio 2022
  • Formato: 16 X 23 cm, copertina rigida
  • Pagine: 184 a colori
  • Età di lettura: da 11 anni
  • Il voto di Chri: 5 stelline

Puoi acquistare il libro qui La lettera perduta, fumetto

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

it_ITItalian