LA MONTAGNA di Rebecca Gugger e Simon Röthlisberger, GLIFO EDIZIONI

LA MONTAGNA di Rebecca Gugger e Simon Röthlisberger, GLIFO EDIZIONI

Per la collana Bambini di Glifo Edizioni ecco La montagna scritto e illustrato da Rebecca Gugger e Simon Rothlisberger. Traduzione dal tedesco di Marina Pugliano.

La montagna è boscosa piena di alberi e verde! dice l’orso. Ma neanche per sogno! La montagna è un prato. Fiorito , odoroso, fresco e ronzante, dice la pecora. Voi non sapete un bel niente! La montagna è bagnata e circondata dall’acqua. Piena di pesci e di colori, gorgoglia il polpo.

LA MONTAGNA di Rebecca Gugger e Simon Röthlisberger recensione

RECENSIONE LA MONTAGNA

La montagna è un bellissimo e divertentissimo albo illustrato per bambini ideale per raccontare con la leggerezza di una piuma, una storia di tolleranza e di amicizia.

Protagonista del libro è una combriccola di animali. C’è l’orso che sa esattamente come è fatta la montagna. Poi la pecora, il camoscio, la formica, la lepre delle nevi e il polpo che, anche loro, sostengono di conoscere la montagna. Ma per ogni animale, la montagna ha un aspetto diverso.

Com’è possibile? E chi ha ragione?

Un testo illustrato meraviglioso con il quale gli autori affrontano, con acutezza, vivacità e un pizzico di umorismo, uno dei temi fondamentali della convivenza pacifica: la tolleranza e l’apertura ad altre opinioni.

La montagna, nella sua forma unica e tridimensionale, diventa così una metafora di come un argomento, una visione, un’idea o una credenza siano concetti caleidoscopici e possano essere affrontati e vissuti da diverse angolazioni. Lasciare il proprio punto di vista, a volte stretto e angusto, e cambiare prospettiva aiuta a riflettere sulle proprie convinzioni.

Un albo breve, umoristico e ricco di dialoghi che si mescola ai tocchi di colore ad acquarello, al linguaggio del corpo dei personaggi e all’energia che trasmettono. Un libro assolutamente da avere per tutti coloro che amano gli animali e la montagna.

Dopo Ida e la Balena volante (Glifo 2020), Rebecca Gugger e Simon Röthlisberger ci regalano un altro libro pieno di spunti originali e illustrazioni sorprendenti. Il testo, inoltre, è vincitore del premio White Ravens 2021 riconoscimento istituito dalla più grande biblioteca al mondo di letteratura internazionale per ragazzi, la Internationale Jugendbibliothek di Monaco di Baviera.

Scopri gli altri libri della stessa casa editrice QUI.

LA MONTAGNA di Rebecca Gugger e Simon Röthlisberger recensione libro
  • Autore: Rebecca Gugger e Simon Röthlisberger
  • Illustrazioni: Rebecca Gugger e Simon Röthlisberger
  • Traduzione: Marina Pugliano
  • Edizione: Glifo Edizioni
  • Genere: albo illustrato per bambini
  • Data di pubblicazione: 25 novembre 2022
  • Formato: 21,5 x 27,7 cm, copertina rigida 
  • Pagine: 48 a colori
  • Età di lettura: da 4 anni
  • Il voto di Chri: 5 stelline

Puoi acquistare il libro qui LA MONTAGNA libro

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

it_ITItalian