LA PANCHINA DEGLI AMICI di Mirko Montini, Chiara Bigatti e Paola Formica, LA SPIGA EDIZIONI

LA PANCHINA DEGLI AMICI di Mirko Montini, Chiara Bigatti e Paola Formica, LA SPIGA EDIZIONI

Di Mirko Montini ecco La panchina degli amici con le illustrazioni di Paola Formica e Chiara Bigatti, edito da La Spiga Edizioni.

Seba vive dopo un grande parco abbandonato. I bambini ci andavano a giocare, poi i giochi sono cambiati e più nessuno ha tagliato l’erba…

A parte un uccellino blu, Seba non ha amici… neanche uno! A lui piacerebbe correre, saltare, fare capriole nel parco insieme ad altri bambini, ma la cosa non è per niente semplice. Ecco che un giorno a Seba viene un’idea: una macchina volante per andare alla ricerca di amici.

Riuscirà a realizzare il suo desiderio? Scoprilo tra le pagine di questo nuovo libro.

RECENSIONE LA PANCHINA DEGLI AMICI

La panchina degli amici è un bellissimo libro per bambini che narra di sogni e di amicizia.

Una semplice panchina di legno, costruita con l’impegno, la tenacia e la magia di un sogno importante, può trasformarsi in una macchina volante che trasporta ogni bambino in un mondo pieno di amici e di allegria.

La storia prende ispirazione da una famosa panchina americana, nota come Panchina dell’amicizia, o – più comunemente – con il termine Buddy Bench.

L’autore ha colto gli aspetti fondamentali di questo oggetto simbolico, conosciuto per la sua singolare caratteristica: permettere a chiunque si sieda di comunicare in maniera libera, aprendo le porte al dialogo e superando la timidezza per infrangere le barriere imposte dalle tecnologie.

COME NASCE LA PANCHINA DEGLI AMICI?

Il libro La panchina degli amici prova a definire la sua prima realizzazione, unendo realtà e fantasia, in un connubio speciale e solidale. Sempre più immersi nel mondo tecnologico dei social e chiusi in loro stessi, i bambini faticano a comunicare tra loro in maniera diretta, faccia a faccia, guardandosi negli occhi.
Nuovi modi di giocare prendono il posto di quelli presenti nei parchi, lontani quindi dalle esigenze di una società evoluta.

La Panchina degli Amici è il desiderio di un ritorno al bello, a ciò che si è perso assecondando il progresso, alla capacità di riscoprire emozioni reali, vere e sincere a tu per tu.

Un semplice oggetto diventa allora simbolo di amicizia e vita, permettendo a chiunque di sentirsi un po’ più vicino a ciò che di bello il mondo abbia da offrire: la vera e spontanea condivisione.

  • Autore: Mirko Montini
  • Illustrazioni: Paola Formica e Chiara Bigatti
  • Titolo: La panchina degli amici
  • Edizione: la Spiga Edizioni
  • Genere: libro per bambini
  • Data di pubblicazione: ottobre 2019
  • Formato: 15 X 21 cm, copertina flessibile 
  • Pagine: 48 a colori
  • Età di lettura: da 7 anni
  • Il voto di Chri: 5 stelline

Puoi acquistare il libro qui La panchina degli amici, libro

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

it_ITItalian