LA PAURA DEL LEONE Perché tutti gli animali si spaventano e perché alla natura va bene così di Chiara e Davide Morosinotto, RIZZOLI

LA PAURA DEL LEONE Perché tutti gli animali si spaventano e perché alla natura va bene così di Chiara e Davide Morosinotto, RIZZOLI

Per la collana Ragazzi di Rizzoli ecco LA PAURA DEL LEONE Perché tutti gli animali si spaventano e perché alla natura va bene così di Chiara e Davide Morosinotto.

Immaginati un bosco: il profumo della resina, il sole tra gli alberi, il cinguettio degli uccelli…

Ecco, no. Proprio per niente. Scordati gli scorci perfetto per una foto su Instagram. Nella realtà il bosco non è affatto un posto tranquillo e rilassante. È invece un campo di battaglia, un luogo oscuro dove vita e morte si sfidano a duello e ogni creatura combatte all’ultimo sangue per mangiare e non essere mangiato. Per conquistarsi il diritto di vedere un altro giorno…

LA PAURA DEL LEONE Perché tutti gli animali si spaventano recensione

RECENSIONE LA PAURA DEL LEONE Perché tutti gli animali si spaventano e perché alla natura va bene così

LA PAURA DEL LEONE Perché tutti gli animali si spaventano e perché alla natura va bene così è un bellissimo racconto per bambini e ragazzi per scoprire uno dei sentimenti più comuni provati dagli essere viventi: la paura.

Una giovane biologa, infatti, ci illumina sul sentimento che più di tutti gli altri domina il mondo animale. Che ci piaccia o no, i cacciatori sono fondamentali per la Terra dove tutto si basa sulla relazione tra il predatore e la sua preda, tra chi corre per nutrirsi e chi scappa per salvarsi la vita.

E chi scappa per salvarsi vive un’emozione che anche noi umani conosciamo bene: la paura.

“Tutti gli animali hanno paura, e per questo motivo adattano il loro comportamento alle situazioni e imparano a con-vivere, nel senso di vivere insieme. Studiando la paura si può capire come funzionano gli ecosistemi e come funziona, in fin dei conti, tutto il nostro mondo”

Chiara Morosinotto, biologa evoluzionistica specializzata nei comportamenti animali

Per mostrarci come la paura incida spesso in modi inimmaginabili sulla vita di tutte le creature, uomo compreso, l’autrice ci guida attraverso le sue ricerche, mettendo al servizio di noi lettori il suo sguardo di scienziata e di attenta osservatrice della realtà. Il risultato è un volume ricco e coinvolgente, scritto insieme al fratello Davide, dove ogni esperienza è un’avventura, ogni scoperta un racconto.

Suddiviso in capitoli, il lettore si immerge all’interno del mondo animale e ne scopre la meraviglia dei sentimenti provati dal lupo, la farfalla, il barbagianni, il delfino, il pipistrello, il gatto e tantissimi altri animali.

Un bellissimo libro perfetto per chi non è mai stanco di scoprire il bellissimo mondo degli animali e per imparare tantissime curiosità sulla loro vita.

Scopri gli altri libri della stessa casa editrice QUI.

LA PAURA DEL LEONE Perché tutti gli animali si spaventano recensione libro
  • Autore: Chiara e Davide Morosinotto
  • Illustrazioni: Dieter Braun
  • Edizione: Rizzoli
  • Genere: racconto per bambini
  • Data di pubblicazione: marzo 2022
  • Formato: 21 x13,5 cm, copertina rigida
  • Pagine: 228
  • Età di lettura: da 10 anni
  • Il voto di Chri: 5 stelline

Puoi acquistare il libro qui LA PAURA DEL LEONE Perché tutti gli animali si spaventano e perché alla natura va bene così

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

it_ITItalian