LA PRIMA NEVE di Elram Asadi e Sylvie Bello, TOPIPITTORI

LA PRIMA NEVE di Elram Asadi e Sylvie Bello, TOPIPITTORI

Edito da Topipittori ecco La prima neve di Elram Asadi e Sylvie Bello. Recensione a cura di Olga Carvelli (Ghiotti di Libri).

C’è una prima volta per tutto. Non tutte le prime volte si ricordano. Io ne ricordo una in particolare: la mia prima neve.”

Ma da dove arriva la neve? Scopriamolo insieme alla nostra protagonista.

LA PRIMA NEVE di Elram Asadi recensione

RECENSIONE LA PRIMA NEVE a cura di Olga Carvelli (Ghiotti di Libri)

La prima neve è un sontuoso albo illustrato per bambini dal formato gigante. L’autrice riscrive un’antica leggenda del folklore iraniano, che narra di Naneh Sarma e del suo amore impossibile per Norooz.

La storia viene raccontata dalla nonna della piccola protagonista, quando si presenta la prima neve dell’anno: Naneh Sarma vive sopra le nuvole e, ogni anno, aspetta l’arrivo di Norooz, del quale ha solo sentito parlare, ma ne è follemente innamorata. 

Attendendolo, spolvera i mobili, bagna i fiori e si ingioiella. 

Anche Norooz sogna Naneh, ma quando finalmente arriva da lei, il 21 marzo, la trova immersa in un sonno profondo, sfinita dalla lunga attesa.

“Dalla prima volta in cui ho ascoltato questa storia, ha chiesto cento e cento Volte alla nonna di raccontarmi di Naneh Sarma. E ogni volta, quando lei ha cominciato a raccontare, ho aspettato una fine diversa.”

Le meravigliose tavole che illustrano il racconto sono delle raffinate opere d’arte realizzate da Sylvie Bello, che ha scelto di realizzarle con una tecnica manuale molto particolare: la monotipia. 

Nel caso specifico, l’illustratrice ha utilizzato delle lastre di vetro cosparse di inchiostro dove viene appoggiato il foglio da disegno, per poi realizzare a mano le illustrazioni. Il risultato è spettacolare, ed è accentuato dalla grandezza del formato dell’albo. 

Una storia dolcissima sull’importanza del saper aspettare, godersi i momenti e le stagioni. 

Sul sito di Topipittori trovate le interviste a Elham Asadi e Sylvie Bello, che raccontano il processo creativo che ha portato a questo magnifico albo illustrato, e i ricordi d’infanzia dell’autrice.

LA PRIMA NEVE di Elram Asadi recensione libro
  • Autrice: Elham Asadi
  • Illustrazioni: Sylvie Bello
  • Editore: Topipittori
  • Genere: albo illustrato per bambini
  • Data di uscita: 17 Febbraio 2021
  • Pagine: 32 pagine a colori
  • Formato:‎‎ 28 x 43 cm con copertina rigida 
  • Età di lettura: da 4 anni
  • Il voto di Olga: 5 stelline

Puoi acquistare il libro qui La prima neve. Ediz. a colori

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

it_ITItalian