LA PROVA DEI CINQUE PETALI di Paolina Baruchello e Andrea Rivola, SINNOS EDITRICE

LA PROVA DEI CINQUE PETALI di Paolina Baruchello e Andrea Rivola, SINNOS EDITRICE

Per la collana Graphic novel 8+ di Sinnos Editrice ecco La prova dei Cinque Petali di Paolina Baruchello con le illustrazioni di Andrea Rivola.

Tian ha appena saputo di essere uno tra gli otto praticanti di kung fu scelti, in tutta la Cina per affrontare la prova dei Cinque Petali.

Solo superandola si può entrare a far parte del prestigioso corpo dell’imperatore.

LA PROVA DEI CINQUE PETALI recensione

RECENSIONE LA PROVA DEI CINQUE PETALI

La prova dei Cinque Petali è un bellissimo racconto a fumetti per bambini che ci racconta di emancipazione, riscatto e desiderio di essere sempre se stessi.

L’autrice ci racconta come acrobazia e kung fu sono accomunate dall’impegno, dalla concentrazione, dalla fermezza, dall’agilità, perseveranza, forza e umiltà.

Jin e Tian sanno bene che chi supera la temibile prova dei Cinque Petali del Fiore di Prugno ha l’onore di diventare una guardia dell’imperatore. E molti sono i grandi guerrieri che hanno fallito. Tian è uno dei prescelti: deve superare la prova per tenere alto il nome della sua famiglia. Jin, invece, è una semplice artista di strada, ma il suo cuore batte per il kung fu.

Per diventare abili in entrambe le arti, i due protagonisti scoprono che nessuna scelta, se consapevole, è inferiore a un’altra. Ma soprattutto che sbagliare non significa fallire, ma avere più possibilità di trovare la propria strada.

Una storia illustrata che apre al ritrovamento di se stessi e dei propri desideri e alla consapevolezza delle proprie paure.

Così, i destini di Jin e Tian si incrociano, in modo inaspettato e in equilibrio su pali acuminati: tra errori da cui imparare, tentativi di riscatto e desiderio di essere se stessi.

I cinque petali corrispondono alle virtù necessarie per sostenere la prova: fermezza, agilità, perseveranza, forza e umiltà.

Il testo è arricchito da illustrazioni calde dalle tonalità del viola e dell’arancione che permettono al piccolo lettore di avventurarsi insieme ai protagonisti all’interno della cultura cinese. I colori forti delle immagini rendono la storia viva grazie anche alla perfetta interazione con il testo. I dialoghi a fumetti sono in stampatello maiuscolo e permettono una lettura più scorrevole.

Il libro, infatti, è stampato con il font Leggimi appositamente studiato per agevolare la lettura e per diventare, fin da piccoli, grandi lettori. Le sue caratteristiche principali sono:

  • spessore uniforme
  • spaziatura adeguata
  • accorgimenti che riducono al minimo gli effetti di confusione tra alcune lettere

In questo modo i piccoli lettori non fanno fatica a leggere e troveranno il libro meno “complicato”.

Scopri tutti i libri di Sinnos Editrice QUI.

LA PROVA DEI CINQUE PETALI recensione del libro
  • Autore: Paolina Baruchello
  • Illustrazioni: Andrea Rivola
  • Edizione: Sinnos Editrice 
  • Genere: fumetto per bambini
  • Data di pubblicazione: 2022
  • Formato: 16,5x 23,5 cm, copertina flessibile
  • Pagine: 96 a colori
  • Età di lettura: da 8 anni
  • Il voto di Chri: 5 stelline

Scopri i miei libri su Vinted QUI e trova quello più adatto a te!

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.