LA STREGA V di Laura Novello, OM EDIZIONI

LA STREGA V di Laura Novello, OM EDIZIONI

Per OM Edizioni Junior, ecco La strega V scritto e illustrato da Laura Novello.  Recensione a cura di Daniela Bucci.

“Dicono che sei una strega” fece Siria con tono innocente. ”Ah ah, sei venuta a vedere se è vero?” rise V e così non aveva né confermato, né negato…

LA STREGA V di Laura Novello recensione

RECENSIONE LA STREGA V a cura di Daniela Bucci

Siria non era molto felice di traslocare fuori città; avrebbe perso i suoi amici, rimanendo in compagnia della sorellina Febe che “non capiva niente e trascorreva il suo tempo a ridere e cantare”… ma, a quel trasloco Siria non poteva opporsi, era necessario per aiutare sua madre a rimettersi in salute.

Giunti a destinazione, una frase a malapena accennata dall’uomo dei traslochi, diede inaspettatamente il via alle avventure di Siria “in quella casa abita una strega…”, una verità che avrebbe cambiato la sua vita per sempre, inducendola ad offrirsi come apprendista, per imparare l’arte della magia e salvare sua madre.

Comincia in modo intrigante questo racconto capace di tenere una ragazza incollata alle pagine fino alla fine. Una storia curiosa e delicata, intervallata dalle illustrazioni a matita, frutto della mano della stessa autrice.

Da lettori continueremo a chiederci se V sia davvero una strega e di pagina in pagina, insieme a Siria e alla sua sorellina scopriremo un mondo FANTASTICO; ci addentreremo in paesaggi incontaminati, ne sentiremo i profumi, i rumori, le sensazioni e con loro, danzeremo nel vento.

Come curiosi esploratori acquisiremo il dono della sensibilità che occorre per entrare in contatto con il magico mondo della natura e tra fate, folletti e simpatici famigli, accompagneremo le protagoniste di questa storia verso il lieto fine.

Allora si accorsero che tutto parlava: il vento, la luce, l’erba, gli alberi, i sassi, gli animali. Tutto, davvero tutto era vivo.

Ci perderemo in un mix in cui sarà difficile distinguere il racconto dalla fantasia; cominceremo a familiarizzare con i nomi di alcune erbe, ad apprezzarne i benefici e ad esplorare la natura in tutta la sua vitalità.

Conclusa la storia avremo l’impressione di aver fatto un bel sogno e saremo felici di scoprire tra le ultime pagine del libro un piccolo manuale di erboristeria con alcune nozioni utili a conoscere le piante e le loro proprietà: piccoli indizi per risvegliare in noi una curiosità che non sapevamo di avere e che potremmo decidere di coltivare con passione avvicinando il nostro animo ma quello di una strega.

Quindi le streghe esistono? Forse si. Forse non sono quei personaggi cattivi di cui leggiamo in certe fiabe. Forse sono più vicine a noi di quanto potremmo pensare e forse … essere una strega o una “stella” non è affatto male!

LA STREGA V di Laura Novello recensione libro
  • Autore: Laura Novello
  • Illustrazioni: Laura Novello
  • Edizione: OM Edizioni Junior
  • Data di pubblicazione: 2023
  • Genere: racconto illustrato
  • Formato: 14 x 21 cm
  • Pagine: 173
  • Età di lettura: da 8 anni
  • Il voto di Dany: 5 stelline

Scopri le altre recensioni di Daniela Bucci QUI.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.