LA TEMPESTA di Céline Claire e Qin Leng, LA MARGHERITA EDIZIONI

LA TEMPESTA di Céline Claire e Qin Leng, LA MARGHERITA EDIZIONI

Edito da La Margherita Edizioni ecco La tempesta scritto da Céline Claire e illustrato da Qin Leng. Recensione a cura di Daniela Bucci.

Al riparo nelle loro case, tutti li osservano. Chi sono quei due tipi? Cosa ci fanno là? Che cosa vogliono? La nostra casa? Le nostre provviste? …

Era una notte tempestosa quella in cui due orsi avanzavano nell’oscurità. Il vento era forte e freddo; cercavano ospitalità, un riparo per superare la tempesta. Portavano con sé un po’ di tè, ma questo non gli bastò a farsi accettare. Nessuno superò le sue paure, nessuno gli offrì accoglienza.

Solo volpotto si mosse a compassione e, non potendo farli entrare in casa, corse fuori offrendo loro almeno una lanterna. Il termometro scese ancora e arrivò la neve; fortunatamente questa fu la loro salvezza. Intanto la casa delle volpi stava cedendo alle intemperie e si ritrovarono senza in rifugio…

LA-TEMPESTA-di-Celine-Claire-recensione

RECENSIONE LA TEMPESTA a cura di Daniela Bucci

È impossibile non commuoversi leggendo La tempesta . È impossibile non pensare, far correre la mente sulle immagini dei telegiornali, provare un brivido verso chi ancora inneggia all’odio e all’indifferenza facendo leva sulle paure della gente (ci rubano il lavoro, la casa, le risorse).

Mai un tema fu tanto attuale e azzeccato per chi come me spera di crescere un figlio in nome dell’altruismo e della condivisione. Sarà perfetto per rifocalizzare i valori, quelli che contano davvero, durante le festività del Natale e tutto l’anno.

Le illustrazioni sono eccezionali e aprono a un mondo di emozioni:

  • l’intensità del vento e delle intemperie,
  • il calore del focolare domestico e degli affetti familiari (per chi, al riparo nella propria tana è nella condizione di goderseli),
  • Il freddo della solitudine e dell’indifferenza che circondano Grande Orso e soprattutto Piccolo Orso, così indifeso…

Impossibile restare impassibili, eppure…

Una dimostrazione di forza e virtù nel finale, ricco di sorpresa, di speranza e di riscatto. La dimostrazione di come spesso sia più generoso chi non ha alcuna ricchezza materiale, di come si superino i pregiudizi solo di fronte al tornaconto personale, o forse, a voler essere più buoni, solo quando i bisogni ci accomunano.

Si comporterà diversamente la famiglia di volpe in futuro? E la famiglia dei conigli? Chissà … apre una bellissima discussione questo albo. Lo terrò in primo piano nella nostra libreria!

LA-TEMPESTA-di-Celine-Claire-recensione-libro
  • Autore: Céline Claire
  • Illustrazioni: Qin Leng
  • Edizione: La Margherita Edizioni
  • Data di pubblicazione: 2021
  • Genere: albo illustrato per bambini
  • Formato: 22 x 26.5 cm
  • Pagine: 48 a colori
  • Età di lettura: da 4 anni
  • Il voto di Dany: 5 stelline

Puoi acquistare il libro qui La tempesta. Ediz. a colori

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

it_ITItalian