LA ZATTERA di Oliver De Solminihac e Stéphane Poulin, ORECCHIO ACERBO

LA ZATTERA di Oliver De Solminihac e Stéphane Poulin, ORECCHIO ACERBO

Edito da Orecchio Acerbo ecco La zattera scritto da Oliver De Solminihac e illustrato da Stéphane Poulin. Recensione a cura di Daniela Bucci.

Michao ci accompagna in macchina alla spiaggia. Chi sarà il primo a vedere il mare? Michao parcheggia sotto una duna. Ci fa scendere e apre il cofano. “Ma… dov’è finita tutta la nostra roba?”

 la-zattera-recensione

RECENSIONE LA ZATTERA a cura di Daniela Bucci

Una giornata apparentemente rovinata da una dimenticanza. Cosa fare al mare sena costume? Cosa fare sulla spiaggia senza giochi né asciugamani. La soluzione migliore pare essere quella di tornare a casa, ma … Michao chiede:

“Chi arriverà per primo al mare?”

Così si corre verso la spiaggia iniziando una nuova avventura…

Questo albo lo trovo stupendo! Innanzitutto nelle illustrazioni c’è qualcosa di magico, non riesco a smettere di guardarle; sarà per la scelta dei colori, oppure quell’effetto satinato, la ruvidità visiva dei dettagli, non saprei dire, ma è di grande ispirazione! 

La storia inoltre, nella sua semplicità, evoca chiaramente gli stati d’animo dei personaggi permettendo al lettore di immedesimarsi, dapprima nella delusione, poi nella condivisione di una soluzione da cui traspare chiaramente la nostra capacità, seppur latente, di ritrovarsi nella semplicità delle cose

Ove vi sia un’attitudine positiva è possibile rovesciare un imprevisto o una situazione apparentemente negativa, riscoprendo la bellezza delle piccole cose e apprezzando la compagnia dell’altro, perché in fondo non ci serve nulla per essere felici!

Nei tempi di oggi, in cui le nostre menti vengono appannate da continui messaggi pubblicitari, dal bisogno di possedere, dalla ricerca di una perfezione che non contempla contrattempi, trovo che questo albo sia assolutamente degno di nota e spero che venga prestissimo ristampato.

la-zattera-recensione-libro
  • Autore: Oliver De Solminihac
  • Illustrazioni: Stéphane Poulin      
  • Edizione: Orecchio Acerbo
  • Data di pubblicazione: 2015
  • Genere: albo illustrato per bambini
  • Formato: 24 x 32 cm, copertina rigida
  • Pagine: 26 a colori
  • Età di lettura: da 4 anni
  • Il voto di Dany: 5 stelline

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.