L’ALBERO DI NATALE DEL SIGNOR VITALE di Robert Barry, MARAMEO EDIZIONI

L’ALBERO DI NATALE DEL SIGNOR VITALE di Robert Barry, MARAMEO EDIZIONI

Edito da Marameo edizioni ecco L’albero di Natale del signor Vitale scritto e illustrato da Robert Barry. Recensione a cura di Daniela Bucci.

Ma non appena l’albero fu messo bello dritto. Si accorse che la cima spingeva sul soffitto. E anzi si curvava, come in un inchino: “Perdinci! Qui dobbiamo tagliare un pezzettino!”

LALBERO-DI-NATALE-DEL-SIGNOR-VITALE-di-Robert-Barry-recensione-libro

RECENSIONE L’ALBERO DI NATALE DEL SIGNOR VITALE a cura di Daniela Bucci

Un bel mattino un maestoso abete di Natale fu portato nella lussuosa villa del signor Vitale. Enorme, robusto e rigoglioso … ma troppo alto!! Nonostante il sontuoso salone dagli alti soffitti, quell’albero non entrava. Così, lesto, lesto accorse il maggiordomo a dare una spuntatina.

La parte in eccedenza era così bella che quasi quasi ne veniva fuori un altro alberello… perfetto si disse lui… per la su Tina, cameriera precisa e premurosa.

Poggiato sul tavolino però, non ci stava, così anche Tina si decise a tagliarne un pezzettino. E spuntatina dopo spuntatina, l’alberello passò di mano in mano, così che nulla di quel maestoso esemplare andò sprecato!

Una catena di eventi festosa e di buon proposito, quella che si sussegue in questo meraviglioso albo in rima. Un testo degli anni sessanta da cui ne è nato un bellissimo albo già alla sua seconda ristampa. 

Un invito a non sprecare nulla, a godere di ciò che la vita ci offre e a festeggiare prescindendo dalla sontuosità degli addobbi natalizi. 

Sarà felice il signor Vitale del suo sontuosissimo albero?

Chi lo sa, di certo è evidente quanto lo sia la famiglia di topolini che ha trovato forse il più piccolo albero della storia, perché ciò che più conta è lo stare assieme, la generosità e l’arte di arrangiarsi cogliendo le opportunità che la vita ci offre.

Le illustrazioni in stile fumettistico chiamano il lettore fin dai risguardi. Colorate, curiose, divertenti, capaci di trasmettere le emozioni dei personaggi, sono davvero un complemento perfetto al testo. Caratteri ad alta leggibilità, consiglierei questo albo anche per letture autonome sopra i 6 anni.

Scopri le altre recensioni di Daniela Bucci QUI.

LALBERO-DI-NATALE-DEL-SIGNOR-VITALE-di-Robert-Barry-recensione
  • Autore: Robert Barry
  • Illustrazioni: Robert Barry
  • Edizione: Marameo
  • Data di pubblicazione: 2022
  • Genere: albo illustrato
  • Formato: 25 x 31 cm, copertina rigida
  • Pagine: 32 a colori
  • Età di lettura: dai 4 anni
  • Il voto di Dany: 5 stelline

Puoi acquistare il libro qui L’ALBERO DI NATALE DEL SIGNOR VITALE libro

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

it_ITItalian