L’ARMADIO DIMENTICATO di Roberto Carraro

L’ARMADIO DIMENTICATO di Roberto Carraro

Edito in self publishing per Youcanprint ecco L’armadio dimenticato, nuovo romanzo di Roberto Carraro.

Guardò a destra e a sinistra. Sapeva bene che cosa c’era e da quel punto non avrebbe potuto scappare…

RECENSIONE L’ARMADIO DIMENTICATO

L’armadio dimenticato è un meraviglioso e avvincente thriller storico perfetto per immergersi nelle vicende di una Venezia di altri tempi, quella del medioevo e di oggi per un’indagine inconsueta e particolare.

Tutto inizia l’otto ottobre del 1202 quando da Venezia salpò una flotta imponente di 370 navi costruita in poco più di un anno. Era l’inizio della Quarta Crociata, la Crociata Veneziana, che non arrivò mai in Terrasanta, ma si fermò a Costantinopoli. Su una delle navi un giovane Pantaleon Falier affrontò l’avventura e il destino.

Circa ottocento anni dopo, sempre a Venezia, un piccolo ladro, Antonio Zaniolo, detto Nani, ruba uno degli oggetti che Falier ha portato con sé da quell’impresa, ma le cose non vanno come aveva preventivato. Cosa unisce i due eventi?

Tocca proprio all’Ispettore Alvise Scarpa, veneziano anche lui, nel nome, nel cognome e in tutto quello che fa, a risolvere questo intreccio storico, dopo che una mummia viene ritrovata in un vecchio armadio.

Sentiva che il suo respiro era troppo rumoroso. Era la paura che lo rendeva ingovernabile

Protagonisti indiscussi della storia sono una mummia, un ispettore, un ladro, un navigatore, la Quarta Crociata, l’Arcangelo Michele, Costantinopoli, un zoppicante legionario romano, un passaggio veloce di Unni, la malavita degli anni ottanta. Il tutto con Venezia come scenario e come protagonista.

Un libro perfetto per immergersi in un’indagine davvero inconsueta che ci porta a spasso nella storia e nei secoli. Grazie a una trama travolgente e ben strutturata e a un linguaggio fluido e leggero, con l’inserimento di qualche frase con dialetto veneziano, il lettore si sente quasi protagonista, diventa anche lui parte integrante della storia, tanto da leggere capitolo dopo capitolo senza accorgersene.

L'ARMADIO DIMENTICATO di Roberto Carraro recensione
  • Autore: Roberto Carraro
  • Edizione: Youcanprint
  • Genere: thriller
  • Data di pubblicazione: giugno 2023
  • Formato: 15 x 21 cm, brossura copertina flessibile
  • Pagine: 336
  • Il voto di Chri: 5 stelline

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.