LE ALI PER VOLARE Frida Kahlo di Alex Corlazzoli e Candia Castellani, GIUNTI EDITORE

Per la collana Taccuini immaginari di Giunti Editore ecco Le ali per volare. Frida Kahlo di Alex Corlazzoli con le illustrazioni di Candia Castellani.
Mi chiamo Frida Kahlo e a guardarla da lontano, certo, la mia sembra una vita sfortunata: sono nata con una malattia congenita che mi ha reso zoppa dalla gamba destra…
A 18 anni l’autobus sul quale viaggiavo si scontrò con un tram e venni ferita gravemente. Eppure sono sempre stata affamata di conoscenza, di felicità e di vita.

RECENSIONE LE ALI PER VOLARE
Le ali per volare. Frida Kahlo è un meraviglioso viaggio immaginario, un luogo intimo fatto di parole, pensieri, disegni che rendono vivi e inaspettati alcuni momenti reali dell’intensa biografia dell’artista messicana.
Attraverso la finzione di un taccuino che immaginiamo Frida possegga fin da piccola e sul quale continui a scrivere per tutta la vita, rivivono gli episodi della sua biografia: dal Primo ritratto per papà, al Maledetto tram, dal “Voglio dipingere!” al Matrimonio tra un elefante e una colomba, dal Mi sono innamorata di Lev al Che bella Parigi…
Scritto in prima persona, alternando pensieri e impressioni, schizzi, cartoline, biglietti e fotografie, questo racconto ci fa entrare in intimità con la protagonista e ci fa appassionare al suo vissuto e alle sue opere. I brani, proprio come in un taccuino di viaggio, sono intervallati da disegni al tratto.
Grazie al taccuino possiamo scoprire, infatti, un’inconsueta biografia di Frida che pone l’accento sulla sua personalità libera e appassionata, su aspetti meno frequentati della sua vita:
- l’altruismo;
- il suo rapporto con gli animali;
- la sua voglia di vivere;
- la sua indignazione per le disparità sociali.
Una prospettiva insolita che trasforma agli occhi dei giovani lettori, anche con l’aiuto delle splendide illustrazioni il “personaggio” in “persona”, con le sue emozioni e contraddizioni.
La collana Taccuini Immaginari propone le biografie di grandi personaggi di ogni epoca (artisti, grandi figure storiche, scienziati, eroi civili) raccontate come appunti di viaggio. Il taccuino immaginario di Paolo Borsellino è il primo libro di questa nuova collana.
Scopri gli altri libri di Giungi Editore QUI.

- Autore: Alex Corlazzoli
- Illustrazioni: Candia Castellani
- Edizione: Giunti Editore
- Genere: racconto illustrato per bambini
- Data di pubblicazione: marzo 2023
- Pagine: 144 a colori
- Formato: 13 x 18 cm, cartonato olandese con elastico
- Età di lettura: da 8 anni
- Il voto di Chri: 5 stelline
Puoi acquistare il libro qui LE ALI PER VOLARE libro