LE AVVENTURE DELLA FAMIGLIA MELLOPS di Tomi Ungerer, DONZELLI EDITORE

LE AVVENTURE DELLA FAMIGLIA MELLOPS di Tomi Ungerer, DONZELLI EDITORE

Per la collana Fiabe e storie di Donzelli Editore ecco Le avventure della famiglia Mellops scritto e illustrato da Tomi Ungerer. Tradotto da Bianca Lazzaro.

«Arrivati a casa, si fanno un bel bagno bollente per lavare via petrolio e cenere. E dopo sono pronti per una bella mangiata in giardino.

“Ce la siamo vista brutta”, dice Casimir.

“Sì – dice Papà –, ma dobbiamo essere felici di ritrovarci tutti insieme sani e salvi. E ora godiamoci la magnifica torta alla panna della Mamma”».

I Mellops non sono una famiglia di porcelli qualunque, ecco perché a loro capita di avere avventure del tutto speciali. Tanto per cominciare il signor Mellops è un tipo straordinariamente intraprendente.

Qualche esempio? Frugando nella sua polverosa soffitta, si imbatte in un vecchio baule con dentro un mucchio di carte. Sono le lettere in cui un suo antenato francese rivela l’esistenza di un galeone che egli stesso aveva affondato negli abissi dell’oceano, con a bordo un tesoro.

Senza esitazione, il signor Mellops convoca i suoi quattro figli, e parte alla volta del tesoro sommerso. In un’altra occasione può capitare invece che papà Mellops decida di costruire una trivella per estrarre il petrolio di cui ha trovato traccia in campagna, durante un ameno picnic.

Ma anche i quattro fratelli, Felix, Isidor, Casimir e Ferdinand, sono pieni di iniziative – come quando ciascuno di loro decide di fare una sorpresa agli altri con un bell’albero di Natale e alla fine si ritrovano la casa piena di abeti, a cui dovranno trovare un nuovo tetto.

E mamma Mellops? Festeggia la fine di ogni loro avventura portando in tavola la sua insuperabile torta alla panna. In un’edizione completa, le simpatiche avventure dei porcelli più amati dai bambini di mezzo mondo.

​​

RECENSIONE LE AVVENTURE DELLA FAMIGLIA MELLOPS

Le avventure della famiglia Mellops è un buffissimo e tenerissimo libro per bambini che racconta le avventure e le disavventure creative della tenera famigliola di maialini.

La famiglia di porcellini più amati dai bambini di mezzo mondo compie sessant’anni! Era infatti il 1957 quando il loro geniale inventore, Tomi Ungerer, mandò in libreria la loro prima avventura intitolata I Mellops prendono il volo. Da allora a oggi la bizzarra famigliola ha conquistato generazioni di piccoli lettori in quasi tutte le lingue del mondo.

Diviso in tre capitoli, le storie narrate sono scorrevoli e piacevolissime da leggere con i bimbi, tanto da fa sorridere i piccoli.

Le immagini poi sono simpaticissime, dal tratto delicato che ricordano i vecchi libri illustrati. 

​​

  • Autore: Tomi Ungerer
  • Illustrazioni: Tomi Ungerer
  • Traduzioni: Bianca Lazzaro
  • Titolo: Le avventure della famiglia Mellops
  • Edizione: Donzelli Editore  
  • Genere: Libro illustrato per bambini
  • Data di pubblicazione: 2011
  • Pagine: 170 a colori
  • Età di lettura: da 4 anni
  • Il voto di Chri: 5 stelline

Puoi acquistare il libro qui AVVENTURE DELLA FAMIGLIA MELLOPS, libro per bambini

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.