LE PAROLE NEL VENTO di Christian Antonini, GIUNTI EDITORE

LE PAROLE NEL VENTO di Christian Antonini, GIUNTI EDITORE

Per la collana Biblioteca Junior di Giunti Editore ecco Le parole nel vento, romanzo per ragazzi di Christian Antonini.

Galoppo china sul collo di Brezza di luna, cercando di farmi leggera più che posso. I suoi zoccoli colpiscono la terra soffice con una raffica di tonfi ovattati, veloci e sicuri. Quel suono mi riempie le orecchie e sorrido: ha lo stesso ritmo del mio cuore. Lucy May ama leggere e cavalcare libera con la sua puledra Brezza di luna. Un giorno incontra, in una fattoria abbandonata, un ragazzo ferito.

Chi è? E chi sono quelle tre donne a cavallo, con lunghi capelli al vento?

mappa del libro le parole nel vento

RECENSIONE LE PAROLE NEL VENTO

Le parole al vento è un romanzo per ragazzi appassionante e avvincente di crescita e di lotta che parla della bellezza della lettura e del sapere, utili per conquistare la propria strada nella vita.

Un viaggio nel tempo che, con un pizzico di fantasia, racconta una realtà passata utile per riflettere sull’importanza della cultura come unico mezzo per migliorarsi ed essere liberi. 

Una storia ambientata in Kentucky nel 1935 in un periodo di grande povertà e depressione economica. La protagonista, di soli 14 anni, sa che con il sapere e la lettura può trovare la felicità e la libertà dal quel mondo che non le appartiene, migliorando la sua vita per sempre.

Un giorno, così, in sella della sua cavalla, amica fedele Brezza di Luna, Lucy May Walton decide di scappare via per salvarla dalla vendita imminente che il padre ha deciso senza il suo consenso. Lei non vuole rinunciare ai propri sogni di libertà così fugge via da un destino già segnato.

pagine interne le parole al vento

Nel suo percorso, incontra delle donne uniche, delle Bibliotecarie a cavallo, progetto istituito dal governo americano che, con la sola passione verso i libri, portano in giro per il Paese la bellezza delle storie.

Avventura, emozioni, romanticismo, umorismo e azione sono raccolte in questo nuovo romanzo per ragazzi suddiviso in brevi capitoli.

Una storia che va oltre le apparenze e che, con semplicità, racconta un pezzo di storia americana tra gangster, povertà e criminalità. Ma anche progetti culturali come quelle delle Bibliotecarie a cavallo, donne che consegnavano libri e leggevano ad alta voce dando la possibilità a tutti di conoscere e sapere.

Sempre dello stesso autore puoi leggere le altre recensioni QUI.

  • Autore: Christian Antonini
  • Edizione: Giunti Editore
  • Genere: romanzo per bambini e ragazzi
  • Data di pubblicazione: giugno 2020
  • Formato: 14 x 21, 5 cm, copertina rigida
  • Pagine: 204
  • Età di lettura: da 11 anni
  • Il voto della Chri: 5 stelline

Puoi acquistare il libro qui Le parole nel vento, racconto per ragazzi

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.