LE PERSONE SONO BELLE di Baptiste Beaulieu e Qin Leng, RIZZOLI

LE PERSONE SONO BELLE di Baptiste Beaulieu e Qin Leng, RIZZOLI

Per la collana Ragazzi di Rizzoli ecco Le persone sono belle albo scritto da Baptiste Beaulieu e illustrato da Qin Leng. Traduzione di Roberta Famà.

Ti svelo un segreto: ogni persona è come una storia. Quando conosci quella storia, tutto cambia.

LE PERSONE SONO BELLE di Baptiste Beaulieu e Leng Qin recensione libro

RECENSIONE LE PERSONE SONO BELLE

 Le persone sono belle è un dolcissimo albo illustrato per bambini che con tenerezza affronta il tema dell’essere unici con tutte le caratteristiche che ci contraddistinguono e per la storia che abbiamo vissuto.

Protagonisti è Papou, un medico in pensione, e la sua nipotina che un giorno decide di mostrarle perché tutte, ma proprio tutte, le persone sono belle, ognuna a suo modo.

Durante una passeggiata per Parigi, incontrano Hakim, un anziano signore che ha lavorato quarant’anni come piastrellista, e la sua schiena è così curva che pare formare un angolo retto. E forse tutti non sanno che le piastrelle dell’ospedale, così come di tanti altri edifici, sono state posate da lui.

Poi Rebecca che ha qualche chilo di troppo e sulla Torre Eiffel tutti la fissano, ma il suo sorriso sincero e costante la rende la persona più bella del mondo. E sull’autobus c’è poi Antoine, sottile sottile. Suo padre era così infelice che divenne cattivo e lo sgridava costantemente, e per questo lui non è più riuscito a mangiare con gioia. Ma un giorno diventerà un vulcanologo…

Questa cicatrice è la mia storia. Tutte ne hanno una. Una cicatrice?, Sì, tutti. Vieni con me, lo vedrai tu stesso.

Pagina dopo pagina, un libro che commuove. Un albo che con delicatezza ci insegna che il nostro corpo non è un modello perfetto, ma che imperfezioni e cicatrici sono i segni più sinceri della nostra storia personale.

Gli artisti, infatti, con la loro dolcezza, ci mostrano con semplicità le storia di vita di persone comuni e proprio come tale risultano essere esattamente vicini a noi, alle nostre vite, ai nostri corpi. Perché essere umani è semplicemente un atto eroico!

Scopri gli altri libri della stessa casa editrice QUI.

LE PERSONE SONO BELLE di Baptiste Beaulieu e Leng Qin recensione
  • Autore: Baptiste Beaulieu
  • Illustrazioni: Qin Leng
  • Traduzione: Roberta Famà
  • Titolo originale: Les gens sont beaux
  • Edizione: Rizzoli
  • Genere: albo illustrato per bambini
  • Data di pubblicazione: giugno 2023
  • Formato: 23×27 cm, copertina rigida
  • Pagine: 40 a colori
  • Età di lettura: da 4 anni
  • Il voto di Chri: 5 stelline

Scopri i miei libri su Vinted QUI.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.