BEST OF LE STORIE SIAMO NOI diari dalla terra del Coronavirus, Centro Formazione Supereroi

BEST OF LE STORIE SIAMO NOI diari dalla terra del Coronavirus, Centro Formazione Supereroi

Il Centro Formazione Supereroi presenta al Bookcity 2021 Le storie siamo noi: diari dalla terra del Coronavirus con Edoardo Brugnatelli insieme a studenti, insegnanti, scrittori e vari supereroi.

Ogni ragazza e ogni ragazzo possiede dei superpoteri che loro stessi ignorano. Noi li aiutiamo a riconoscerli e svilupparli. Come? Facile: scrivendo!

LE STORIE SIAMO NOI diari dalla terra del Coronavirus: il progetto

Nel marzo 2020 il Centro Formazione Supereroi, con il supporto di BCM, ha chiesto agli studenti lombardi, costretti a casa dal lockdown, di raccontare quei giorni eccezionali.

All’iniziativa hanno aderito 93 classi: 1571 ragazzi hanno prodotto ben 5700 pagine scritte, un pazzesco diario collettivo fatto di piccole storie, riflessioni, momenti personali. Da questa sterminata quantità di pagine è nato un volume straordinario: Le storie siamo noi: diari dalla terra del Coronavirus – Best Of.

Brani provenienti dai diari dei ragazzi, testimonianze degli insegnanti, scritti di autori amici del CFS. Edoardo Brugnatelli del CFS la presenta insieme a studenti, insegnanti, scrittori e vari supereroi che hanno generosamente collaborato all’impresa, rendendola possibile.

Abbiamo lanciato l’idea alle scuole della Lombardia, ed ecco l’incredibile risposta:

  • SCUOLE COINVOLTE: 60 tra Milano e provincia
  • CLASSI: oltre 120
  • STUDENTI: circa 2500
  • PAGINE RACCOLTE: oltre 3400

Il volume sarà presentato a Bookcity il 18 novembre alle 17 presso l’auditorium Enzo Baldoni di Via Quarenghi 23 con Edoardo Brugnatelli insieme a studenti, insegnanti, scrittori e vari supereroi.

Il Centro Formazione Supereroi è un’associazione no profit di professionisti della parola scritta (autorieditorartistigiornalisti) convinti che la scrittura sia una modalità di espressione fondamentale per la crescita di ogni individuo non solo dal punto di vista dei risultati scolastici, ma anche e soprattutto da quello dello sviluppo personale, rendendo possibile a ciascuno di raccontare e raccontarsi chiaramente con la propria voce.​

Il Centro Formazione Supereroi nasce per accompagnare gli studenti delle scuole medie inferiori e superiori nell’esperienza della creazione espressiva e della scrittura, affiancando gli insegnanti nella loro attività quotidiana.​

Sul sito del Centro Formazione Supereroi tante altre notizie sui loro progetti!

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

it_ITItalian