LE VACANZE DEL PICCOLO NICOLAS di René Goscinny e Jean-Jacques Sempé, DONZELLI EDITORE

LE VACANZE DEL PICCOLO NICOLAS di René Goscinny e Jean-Jacques Sempé,  DONZELLI EDITORE

Per Donzelli Editori ecco Le vacanze del piccolo Nicolas di René Goscinny con i fumetti in bianco e nero di Jean-Jacques Sempé.

«Tutti gli anni, cioè quello passato e l’altro ancora, perché prima è troppo prima e io non me lo ricordo, mamma e papà litigano un sacco per decidere dove andiamo in vacanza, poi mamma si mette a piangere e dice che se ne torna dalla sua mamma, e piango anch’io perché a me nonna è simpatica però a casa sua il mare non c’è, e alla fine andiamo dove vuole mamma e non è a casa della nonna».

Si apre così il racconto di Nicolas sulle vacanze che lo attendono alla fine della scuola. In spiaggia o in montagna, col sole o con la pioggia, quello che è certo è che si farà un sacco di nuovi amici e insieme ne combineranno tante, troppe, dicono i grandi. Soprattutto quando partirà per la colonia – la prima vacanza senza mamma e papà…

«Sul pullman urlavamo tutti, allora il capo ci ha detto che invece di urlare era meglio cantare. Abbiamo cantato delle canzoni stupende, una che parla di una baita sulla montagna e l’altra dove dice che ci sono dei sassi su tutte le strade. Dopo il capo ci ha detto che tutto sommato era meglio quando urlavamo, e intanto siamo arrivati al campo…».

​​

RECENSIONE LE VACANZE DEL PICCOLO NICOLAS

Le vacanze del piccolo Nicolas è un romanzo per bambini stupendo, semplice e allegro. Grazie alle semplici illustrazioni, i personaggi vivono tra le pagine in cui marachelle e scherzi sono i temi conduttori di tutto il testo.

Asia adora Le vacanze del piccolo Nicolas. Abbiamo conosciuto Nicolas grazie all’omonimo film ispirato proprio al libro e da allora è stato amore a prima vista.

Nicolas è un tenero e timido bambino che si trova coinvolto nella “diatriba” della scelta del luogo di villeggiatura della prossima vacanza estiva. Una volta scelta la meta, il romanzo si anima di esilaranti avventure che ha come protagonista Nicolas, i suoi genitori in viaggio, la mitica nonna “spacciatrice” di caramelle e i tanti amici che Nicolas incontra al mare, ognuno dei quali con una propria particolarità.

Un best seller da leggere e rileggere! 

​​​​

​​

  • Autore: René Goscinny
  • Illustrazioni: Jean-Jacques Sempé
  • Titolo: Le vacanze del piccolo Nicolas
  • Titolo originale: Les Vacances du petit Nicolas
  • Edizione: Donzelli Editore  
  • Genere: Libro illustrazione per bambini
  • Data di pubblicazione: 2015 
  • Formato: 13,5 x 19 cm, copertina flessibile con carta naturale riciclabile 
  • Pagine: 136 con disegni in b/n nel testo
  • Età di lettura: da 8 anni
  • Il voto di Chri: 5 stelline

Puoi acquistare il libro qui Le vacanze del piccolo Nicolas

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *