LEGGERE O NON LEGGERE Questo è il problema di Jimmy Liao, EDIZIONI GRUPPO ABELE

Per la collana I Bulbi dei piccoli di Edizioni Gruppo Abele ecco LEGGERE O NON LEGGERE Questo è il problema scritto e illustrato di Jimmy Liao con le traduzioni di SilviaTorchio.
Fanne una regola: non dare mai a un bambino un libro che tu non leggeresti
G.B. Shaw
Una stanza senza libri è come un corpo senz’anima
Cicerone
Questo è il problema narra di come, purtroppo, le piccole librerie stanno lentamente perdendo importanza e le persone che un tempo amavano intrattenersi tra i loro libri le frequentano sempre meno.
Un libraio, appassionato bibliofilo, chiede al figlio di radunare i suoi amici per capire insieme a loro se i ragazzi amano ancora comprare libri e leggerli. Il libraio ha preparato per l’incontro molte citazioni famose sui libri, nella speranza che tutti possano condividere la bellezza della lettura.
Ma i partecipanti non sono certi di pensarla allo stesso modo: gli adulti con tutte le loro convinzioni, i ragazzi con tutta la loro fantasia. Si apre così una grande, divertente e profonda disputa sull’eterno dilemma: leggere o non leggere?
Un gruppo di bambini si riunisce attorno al tavolo per rispondere all’annosa domanda.

RECENSIONE LEGGERE O NON LEGGERE. Questo è il problema
Presentato in anteprima nazionale alla cinquantaseiesima Bologna Children’s Book Fair, Questo è il problema è un meraviglioso inno alla letteratura e ai lettori, in cui 46 aforismi e citazioni di personaggi famosi celebrano i libri e la filiera editoriale dallo scrittore fino al libraio.
Un albo illustrato per bambini che parla di libri attraverso i commenti di un gruppo di bambini sulle slide che il padre del giovane protagonista, un libraio in procinto di chiudere l’attività per assenza di clienti, ha preparato per il figlio e i suoi amici.
Una raccolta, immersa in quell’atmosfera onirica tipica dell’autore, che celebra tutti i passaggi della produzione dei libri, senza dimenticare:
- magazzinieri,
- correttori di bozze,
- editor (definiti ostetriche dei libri),
- illustratori,
- designer.
Una riflessione ironica sulla lettura e la sua importanza per il nostro sviluppo caratterizzata dai colori accesi che saltano, senza alcun timore, le bellissime illustrazioni come la poesia di una bambina immersa fra i fiori e l’immagine surreale di un ippopotamo rosa che cade dal cielo.
Il volume illustrato è pubblicato con il carattere ad alta leggibilità EasyReading per agevolare la lettura delle persone con dislessia.
Sempre di Jimmy Liao puoi leggere anche le altre recensioni QUI.


- Autore: Jimmy Liao
- Illustrazioni: Jimmy Liao
- Traduttore: Silvia Torchio
- Titolo: Questo è il problema
- Titolo originale: To read or not to read, that is my question
- Edizione: Edizioni Gruppo Abele
- Genere: libro illustrato per bambini
- Data di pubblicazione: aprile 2019
- Formato: 25 x 17,5 cm, copertina flessibile
- Pagine:136 a colori
- Età di lettura: da 6 anni
- Il voto di Chri: 5 stelline
Puoi acquistare il libro qui Leggere o non leggere. Questo è il problema