LETTERE NEL BOSCO di Susanna Isern e Daniel Montero Galàn, LOGOS EDIZIONI

Edito da Logos edizioni ecco Lettere nel bosco scritto da Susanna Isern e illustrato da Daniel Montero Galàn. Recensione a cura di Daniela Bucci.
Per tutto il giorno, il vecchio postino distribuisce lettere nel bosco, passando dal lupo, dal cervo, dalle rane, dalla marmotta, dalla volpe ….
Bisbiglia piano questo timido postino, forse per non disturbare, quasi sicuramente per passare inosservato. “Scoiattolo c’è posta.”, “Riccio, c’è posta.” E fila via sulla sua bicicletta, senza mai scendere, senza mai dare confidenza. Non si sa quasi nulla di lui anche se ogni giorno, instancabilmente, compie il suo giro.

RECENSIONE LETTERE NEL BOSCO a cura di Daniela Bucci
Nelle lettere gli animali del bosco si scambiano inviti cena, saluti e apprezzamenti; l’armonia è palpabile. Se qualcuno è in difetto verso un vicino di casa, ecco che arriva prontamente una lettera di scuse. Se qualcun altro è in difficoltà, una lettera di offerta di aiuto. Ma il postino custodisce un segreto…
Ogni giorno, il vecchio postino si siede alla luce di una candela e scrive lettere…. Scrive e scrive finché, esausto, si addormenta come un sasso sulla macchina da scrivere.
Dopo Mistero nel bosco non potevo non correre ad acquistare Lettere nel bosco secondo albo del duo Susanna Isern e Daniel Montero Galàn. È ancora freschissimo di stampa e già dalla copertina lo adoro!
Le illustrazioni sono calde e intense come nel precedente capolavoro; il testo è semplice e diretto e ci trasporta velocemente nell’atmosfera serena fatta delle relazioni empatiche tra gli animali del bosco. Quello che si percepisce subito è la connessione che li lega, tutto è in equilibrio, tutto è in armonia… e non è un caso.
Il vecchio postino ha un grosso nodo alla gola e gli occhi pieni di lacrime.
Impossibile non provare empatia, non commuoversi e capire che anche nel più schivo dei personaggi può sempre rivelarsi un grande cuore!
Il finale si rivelerà carico di significato. Fare del bene senza aspettarsi nulla in cambio, fare sacrifici e scoprirsi apprezzati.

- Autore: Susanna Isern
- Illustrazioni: Daniel Montero Galàn
- Titolo: Lettere nel bosco
- Edizione: Logos edizioni
- Data di pubblicazione: gennaio 2022
- Genere: albo illustrato per bambini
- Formato: 26.5 x 22 cm, copertina rigida
- Pagine: 32 a colori
- Età di lettura: da 4 anni
- Il voto di Dany: 5 stelline
Puoi acquistare il libro qui Lettere nel bosco. Ediz. a colori