L’ORIZZONTE DEGLI EVENTI di Fabio Valentino Tipa

L’ORIZZONTE DEGLI EVENTI di Fabio Valentino Tipa

Edito in self publishing ecco L’orizzonte degli eventi, quarto romanzo di Fabio Valentino Tipa.

Una madre, un figlio o un coniuge possono donare in modo infinito, fino a perdere la vita prima del tempo. Ecco, forse è questo il concetto, le persone migliori se ne vanno proprio perché hanno esaurito la loro carica vitale, prima degli altri.

RECENSIONE L’ORIZZONTE DEGLI EVENTI

L’orizzonte degli eventi è un romanzo giallo ironico ambientato in un luogo insolito in cui vengono affrontati, grazie alla risoluzione di un mistero, diverse tematiche sociali importanti come la lotta tra il bene e il male, la forza di vivere e quella di lasciarsi andare, l’amore e l’odio.

Protagonista è Karl Valente, un poliziotto in pensione che trascorre il tempo tra la nostalgia sentita per i figli lontani e le sue riflessioni sul senso della vita e degli eventi. Così procedono piatte, e in apparenza inutili, le sue giornate in una casa di riposo.

Ma l’attesa della fine viene turbata dalla morte prematura di una giovane donna. Karl riscopre facoltà del suo cervello che credeva ormai sopite, e con l’aiuto di amici vecchi e nuovi si avventura nella risoluzione del mistero.

Che cosa sta succedendo dentro la casa di riposo?

Dopo “L’algoritmo”, “La capsula del tempo”, “Il prezzo dell’anima” questo è il quarto libro dell’autore. Una nuova storia dalle sfumature grigio nere che ci conduce in riflessioni su argomenti attuali come la solitudine degli anziani, il gioco d’azzardo, l’indifferenza, le disparità e le relazioni affettive. Un libro ironico e misterioso ma che pone comunque l’accento sull’esistenza umana e sull’attualità del nostro tempo.

Ogni momento narrato ha una chiave ironica che ci permette di affezionarci al protagonista, voce narrante di tutto il racconto. Il tutto ci fa restare col fiato sospeso e incollati fino all’ultima pagina coinvolgendoci nelle vicende.

L'ORIZZONTE DEGLI EVENTI di Fabio Valentino Tipa recensione
  • Autore:  Fabio Valentino Tipa
  • Edizione: self publishing
  • Genere: thriller
  • Data di pubblicazione: dicembre 2022
  • Formato: 15 x 22 cm, brossura copertina flessibile
  • Pagine: 210
  • Il voto di Chri: 5 stelline

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.