LUCI NELLA NOTTE di Lena Sjöberg, CAMELOZAMPA

Per la collana Le Sinapsi di Camelozampa ecco Luci nella notte scritto e illustrato da Lena Sjöberg. Traduzione di Samanta K. Milton Knowles. Recensione a cura di Olga Carvelli (Ghiotti di libri).
La notte è fatta sia di luce che di buio. Vieni con noi nel bosco scuro, giù nel mare nero come la pece e infine in una città notturna deserta a scoprire quante luci ci sono!
Un incredibile albo illustrato divulgativo che racconta, in modo affascinante e mai noioso, ciò che nella notte emana luce. Lo fa a partire dal cielo, inserendo dei riquadri informativi sulle stelle, la luna, la via lattea e alcuni pianeti.
Scendiamo poi sulla terra, per parlare dell’aurora polare, animali notturni, pietre e funghi. Sprofondiamo nel mare, dove numerose creature marine brillano nel buio degli abissi grazie ai processi chimici.

Ma non ci sono solo i fenomeni luminosi naturali, anche l’uomo ha creato la luce, che accompagna, a volte dolcemente a volte in maniera eccessiva, la notte: i fari, i cartelli stradali, le luci delle città e perfino le luci nelle nostre case.
L’albo si chiude con uno sguardo al futuro, sui fenomeni che ancora ci sono sconosciuti, e sulle invenzioni che potrebbero essere create nei prossimi anni.

RECENSIONE LUCI NELLA NOTTE a cura di Olga Carvelli (Ghiotti di libri)
Luci nella notte è un vero e proprio viaggio nella notte, quello che ci propone Lena Sjöberg che, dopo averci catturati col suo: “Fatti assodati sulle uova” (qui la recensione completa) sempre edito da Camelozampa, ci conquista con questo spettacolare picture book.
La bellezza del racconto è accentuato dalla scelta della carta scura, che fa rilassare le pupille e rende le illustrazioni brillanti.
Un tour a 360 gradi che va:
- dallo scientifico (ho imparato, per esempio, che il Muschio luminoso sembra risplendere di luce propria, perché le sue cellule lenticolari catturano la luce per poi spanderla in luce verde smeraldo),
- al poetico (conoscevate il fenomeno del Mareld? È un fenomeno luminoso per il quale le acque di alcune coste, se smosse, si illuminano di una luce azzurro-verdognola, grazie alla presenza di un tipo dì plancton che emette lampi di luce),
- al misterioso (ad esempio, i fuochi fatui o i fulmini globulari).
Al termine del viaggio, piano piano, le pagine diventano sempre più luminose, portandoci fino al chiarore del mattino. Un piccolo capolavoro che solletica la curiosità, appagando la vista e nutrendo mente di grandi e piccini.

- Autore: Lena Sjöberg
- Illustrazioni: Lena Sjöberg
- Traduzione: K. Milton Knowles
- Edizione: CameloZampa
- Genere: picture book per bambini
- Data di pubblicazione: 18 maggio 2020
- Formato: 20 x 26 cm, cartonato stampato in Italia su carta ecologica FSC
- Pagine: 32 a colori
- Età di lettura: da 4 anni
- Il voto di Olga: 5 stelline
Puoi acquistare il libro qui Luci nella notte, ed. illustrata