L’UOMO DEGLI OMBRELLONI di Caterina Merolli e Giulia Cregut, PANE E SALE

L’UOMO DEGLI OMBRELLONI di Caterina Merolli e Giulia Cregut, PANE E SALE

Edito da Pane e Sale ecco L’uomo degli ombrelloni scritto da Caterina Merolli e illustrato da Giulia Cregut. Recensione a cura di Daniela Bucci.

L’uomo degli ombrelloni rimette a posto le sdraio e chiude gli ombrelloni. Si ferma a guardare lontano. Oltre il tramonto. Io lo so, cosa vuol dire

È un’estate diversa quella di quest’anno. Il mare è meno azzurro e più silenzioso. Quest’anno c’è la nonna a farmi compagnia. Mamma e papà sono rimasti in città.

LUOMO-DEGLI-OMBRELLONI-di-Caterina-Merolli-e-Giulia-Cregut-recensione-libro

RECENSIONE L’UOMO DEGLI OMBRELLONI a cura di Daniela Bucci

È un’estate un po’ nostalgica, ma soprattutto è un’estate ricca di sogni e desideri. I giochi sono diversi. La nonna non può giocare, lei patisce il sole quindi rimane sulla sdraietta. A farmi compagnia c’è l’uomo degli ombrelloni.

Lui sa tutto della spiaggia, aggiusta ogni cosa e riordina. Poi, nel tardo pomeriggio, quando la spiaggia si svuota a volte rimaniamo io e lui ed è lì che comincia la nostra avventura.

Sta dall’altra parte, casa sua. Anche a me manca la mia. Riesci a vederla? Mi chiede.

È così che nascono i sogni del bambino protagonista della storia. Un viaggio avventuroso alla ricerca del tesoro più prezioso dei mari: l’affetto dei suoi genitori. Una storia dolcissima, ricca di speranza. La prossima estate sarà diversa, glielo hanno promesso; e allora eccoli, insieme, lui e l’uomo degli ombrelloni, a raccogliere conchiglie per un prezioso regalo.

Dalle illustrazioni delicate e ricche di colori, questo albo in stampatello maiuscolo è perfetto per le prime letture. Un albo per affrontare le prime estati da soli, o per conoscere la realtà di qualche bambino che magari cerca compagnia per giocare.

Un albo in cui non mancano alcuni cenni che invitano al rispetto per la spiaggia e per il lavoro di chi se ne prende cura trascorrendo le estati lontano dalla sua famiglia.

Scopri le altre recensioni di Daniela Bucci QUI.

LUOMO-DEGLI-OMBRELLONI-di-Caterina-Merolli-e-Giulia-Cregut-recensione
  • Autore: Caterina Merolli
  • Illustrazioni: Giulia Cregut
  • Edizione: Pane e Sale
  • Data di pubblicazione: 2022
  • Genere: albo illustrato per bambini
  • Formato: 27 x 27 cm, copertina rigida
  • Pagine: 40 a colori
  • Età di lettura: dai 4 anni
  • Il voto di Dany: 4 stelline

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.