LUPINO mangia genuino di Matteo Riva, LO Editions

LUPINO mangia genuino di Matteo Riva, LO Editions

Per Lo Editions ( Officina Libraria) ecco LUPINO mangia genuino scritto e illustrato da Matteo Riva.

Dai amici venite a mangiare!

Tanti piatti andiamo a esplorare.

Lui è Kiwi e io sono Lupino e a tavola siam curiosi come ogni bambino

Scopri la nuova avventura di Lupino tra le pagine del libro LUPINO mangia genuino. 

Il nostro protagonista si fa piccolo piccolo per salire sulla tavola e guardare da vicino frutta, verdura, pesce, salumi: in questo modo, da una nuova prospettiva, impara a conoscere gli alimenti, si meraviglia per forme e colori, comincia a catalogarli.


Ne scopre la natura e le proprietà, comprendendo i benefici di un’alimentazione curata e varia.

​​RECENSIONE LUPINO MANGIA GENUINO

Lupino magia genuino è un albo illustrato per bambini simpaticissimo che affronta, con delicatezza e fantasia, il tema dell’alimentazione.


In questo secondo capitolo, infatti, il piccolo protagonista accompagna i lettori alla scoperta del cibo sano e genuino raccontando da dove viene e trovando, in ogni alimento, uno spunto per divertirsi e stimolare così la curiosità per i diversi sapori e trasformare il rito della tavola in un gioco potenzialmente infinito.


I testi brevi in rima e le illustrazioni a nove colori essenziali aiutano con fantasia, leggerezza e ironia, sia bambini sia i genitori a vivere, in modo gioioso diverse fasi della crescita.

In questo caso la complessa tematica dell’alimentazione, suggerendo ai giovani lettori l’importanza della varietà della dieta.


Lupino, protagonista di questa storia illustrata e dell’intera serie che si pone l’obiettivo di affrontare con delicatezza, semplicità e ironia, tematiche educative (una per ciascun libro) particolarmente attuali nella pedagogia moderna, è coinvolto in vicende avventurose che stimolano la fantasia e l’immaginazione dei bambini.

Il bambino che ascolta questa storia e la vive attraverso le immagini, si identifica facilmente col protagonista del libro: è dentro Lupino stesso la soluzione al problema pedagogico trattato nel testo. Basta solo che gli venga data fiducia, che sia seguito nelle sue avventure lasciandogli un margine di indipendenza, che siano riconosciute e valorizzate le sue potenzialità.

Con la supervisione di Carolina Frangi, psicologa della Fondazione TOG (Together To Go, nata nel 2012 per offrire cure gratuite a più di 100 bambini affetti da patologie neurologiche complesse), il libro illustrato affronta argomenti importanti con una grafica divertente e accattivante.


La chiarezza con cui vengono affrontate le tematiche educative è quindi accompagnata da una dimensione grafica lineare e vivace studiata appositamente per questa serie rivolta ai bambini da 0 a 3 anni.

Della serie di Lupino puoi leggere anche:

  • Autore: Matteo Riva
  • Illustrazioni: Matteo Riva
  • Titolo: LUPINO mangia genuino
  • Edizione: Lo Editions ( Officina Libraria) 
  • Genere: libro per bambini 
  • Data di pubblicazione: ottobre 2018
  • Formato: 22 x 14 cm, brossura, copertina flessibile
  • Pagine: 48 a colori
  • Età di lettura: da 2 anni
  • Il voto di Chri: 5 stelline

Puoi acquistare il libro qui Lupino mangia genuino. Ediz. a colori

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *