MELINA E LA FINESTRELLA SULL’ORTO di Rosanna Pontoriero, SCATOLE PARLANTI

MELINA E LA FINESTRELLA SULL’ORTO di Rosanna Pontoriero, SCATOLE PARLANTI

Per la collana Voci edito da Scatole Parlanti ecco Melina e la finestrella sull’orto romanzo di Rosanna Pontoriero.

La casa dava su un orto quadrato, qualche albero di limoni e un profumatissimo arancio piantato dal padre di Melina.

La finestra della cucina era sempre spalancata da aprile a ottobre, una tipica tendina bianca un po’ sgualcita svolazzava nelle mattinate di maestrale e di scirocco…

RECENSIONE MELINA E LA FINESTRA SULL’ORTO

Melina e la finestrella sull’orto è un bellissimo romanzo, arricchito da gustose ricette, che ti travolge dalla prima pagina e ti permette di entrare nel modo della protagonista in punta di piedi vivendo insieme a lei tutte le emozioni e gli eventi che la sconvolgerà in pochissimi mesi.

La storia inizia nel maggio del 1970. Melina è una donna di trent’anni introversa, tormentata, profondamente inquieta, che vive con la madre Lidia in una modesta casa. Segnata da una serie di amori abortiti, nati fragili e malati, per i quali soffre molto, Melina si sente risucchiata, svuotata.

Nel disordine interiore ed emotivo, la cucina ha un ruolo preciso: è un rifugio, un cantuccio, un luogo sicuro. Da donna fragile, in balia di sentimenti distorti e malati, la protagonista si rivela invece tenace e resiliente, cresciuta grazie alle scioccanti rivelazioni e al tumulto degli eventi.

Cara zia Gloria, la vita mi ha letteralmente travolta…

Pagina dopo pagina ci troviamo catapultati all’interno della vita di Melina e con lei scopriamo tutte le soprese che la vita le regala. Una gravidanza inaspettata, una zia affezionata e un padre sconosciuto si rivelano i suoi più preziosi tesori.

Impossibile non affezionarsi alla protagonista, alle sue lotte per la parità sul luogo di lavoro e alle sue ricette disseminate tra i capitoli. Da provare tutte per scoprire i sapori che rendono Melina felice.

MELINA E LA FINESTRELLA SULL'ORTO di Rosanna Pontoriero recensione
  • Autore: Rosanna Pontoriero
  • Edizione: Le Scatole narranti
  • Genere: narrativa italiana
  • Data di pubblicazione: 2022
  • Pagine: 124
  • Il voto di Chri: 5 stelline

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.