METTITI NEI MIEI PANNI di Susanna Isern e Mylène Rigaudie, NUBE OCHO EDIZIONI

METTITI NEI MIEI PANNI di Susanna Isern e Mylène Rigaudie, NUBE OCHO EDIZIONI

Edito da Nube Ocho edizioni, ecco Mettiti nei miei panni scritto da Susanna Isern e illustrato da Mylène Rigaudie. Recensione a cura di Daniela Bucci.

“Cosa succede Ape?” Le chiede Grillo “Mi si è impigliata l’ala in un filo da pesca e non riesco a volare.” “Io le ali non le uso quasi mai, non credo siano poi così importanti.” …

Così Ape continuò a provare a liberarsi da sola, mentre Grillo del tutto incurante proseguì nella sua passeggiata.

 METTITI-NEI-MIEI-PANNI-recensione-libro

RECENSIONE METTITI NEI MIEI PANNI a cura di Daniela Bucci.

Cercava i suoi amici Grillo, ma non sapeva guardare le cose con gli occhi degli altri, non ascoltare davvero le loro parole e non provava empatia. Noncurante dei problemi di Coccinella, Ape, Ragno e Millepiedi, Grillo proseguiva per la sua strada dispensando commenti inutili e insensibili.

Non era cattivo Grillo, semplicemente non aveva ancora imparato a mettersi nei panni degli altri. Però come si dice, nel momento del bisogno, ecco che arriva l’illuminazione, forse doveva delle scuse ai suoi amici!

Semplice, diretto, intuitivo questo albo è assolutamente chiaro nel suo intento. Non è facile per i nostri bambini immedesimarsi negli altri, soprattutto negli anni in cui spiccano l’individualità e “l’egoismo” infantile.

Cedere nella condivisione di un gioco, così come non fare agli altri ciò che darebbe fastidio a noi, sono concetti difficili da trasmettere e noi genitori siamo spesso lì a sgolarci. Ecco, direi che questo albo tornerà sicuramente utile in tante occasioni: pur essendo incentrato sul mutuo aiuto, vi supporterà nel trasmettere il concetto di empatia, permettendo ai bimbi di comprendere il significato del detto “calarsi nei panni degli altri”.

Il testo è ad alta leggibilità e le illustrazioni accattivanti e di piacevole impatto. Lo suggerirei da 4 o 5 anni in poi.

METTITI-NEI-MIEI-PANNI-recensione-
  • Autore: Susanna Isern
  • Illustrazioni: Mylène Rigaudie
  • Edizione: Nube Ocho
  • Data di pubblicazione: 2020
  • Genere: albo illustrato per bambini
  • Formato: 25.5 x 25.5 cm, copertina rigida
  • Pagine: 40 a colori
  • Età di lettura: da 4 anni
  • Il voto di Dany: 5 stelline

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.